Rimedi Naturali per la Cervicale: Scopri Quali Sono i Migliori

La cervicale è un disturbo molto diffuso. Quando la si nomina, si inquadra una problematica che, come specificato dagli esperti del gruppo Humanitas, si acutizza durante l’inverno per via delle basse temperature.

Detta anche cervicalgia, consiste nell‘insorgenza di dolore nella zona della colonna vertebrale che va dalla testa al collo. Non si tratta di una patologia vera e propria ma di un sintomo di altre condizioni. Tra queste, è possibile citare l’artrosi, ma anche l’irrigidimento muscolare dovuto alle posture scorrette, così come la sedentarietà.

Come già detto, la principale manifestazione è il dolore, che può essere tenuto sotto controllo in diversi modi. Nelle prossime righe ne abbiamo selezionati alcuni, così da aiutarti a chiarire le idee in merito ai rimedi naturali per la cervicale.

Cervicale rimedi esercizi

Quando si parla di rimedi naturali per la cervicale, è necessario ricordare innanzitutto la possibilità di trovare sollievo dal dolore grazie ad alcuni esercizi molto semplici. Sono diversi quelli che si possono eseguire. Uno dei più immediati prevede il fatto di mettersi in posizione eretta e di alzare le spalle inspirando per poi espirare e rilasciarle subito.

Un altro esercizio tanto semplice quanto efficace va eseguito da seduti. Chi soffre di cervicale deve semplicemente sedersi, mettere le mani sulle spalle e cercare di avvicinare tra loro i gomiti.

LEGGI ANCHE: Rimedi per curare la cistite.

rimedi naturali per la cervicale

Cervicale rimedi della nonna

I rimedi naturali per la cervicale non finiscono certo qui. Tra le altre alternative è infatti possibile ricordare lo Yoga e la meditazione. Anche se al primo impatto può apparire assurdo, non bisogna dimenticare che, molto spesso, il dolore cervicale è la conseguenza di uno stato di stress, che si può iniziare a risolvere proprio mettendosi in ascolto dei messaggi che il corpo invia. Le discipline sopra citate aiutano tantissimo a tal proposito.

Da non dimenticare è altresì l’efficacia antispasmodica e antinfiammatoria della camomilla. Rimanendo nel campo degli antinfiammatori è impossibile non citare lo zenzero. Per apprezzarne gli effetti, il consiglio è quello di acquistare un po’ della sua radice in erboristeria, di metterla a bollore e, dopo aver lasciato raffreddare per qualche minuto, bagnare un asciugamano da porre nella zona dove si prova dolore.

Si potrebbe andare avanti ancora tanto a parlare dei rimedi naturali contro la cervicale. Giusto per citare altre soluzioni di grande efficacia, ricordiamo l’estratto di ribes nigrum, toccasana contro le infiammazioni grazie alla presenza di antociani, e il cuscino riempito con noccioli di ciliegia, rimedio della nonna tanto semplice quanto portentoso.

LEGGI ANCHE: Pasta con crema di zucchine.

Articoli correlati