9 problemi di salute che possono essere causati dallo stress

Lo stress può essere causa di molte malattie. Ecco un elenco.

0

Lo stress, si sa, può causare molti problemi alla salute (anche malattie) come quelli che abbiamo scelto di elencarvi in questo post.

MALATTIE DELLA PELLE

Psoriasi, acne e altre malattie della pelle possono essere causate dallo stress. Una ricerca, condotta tra studenti, ha mostrato una connessione diretta tra un alto livello di stress psicologico e i problemi della pelle. Un esperimento con i topi ha dato lo stesso risultato: i roditori esposti a forti dosi di stress erano più suscettibili alle infezioni della pelle.

CAMBIO DI PESO

Potrebbe capitare di trovarsi in una situazione in cui non non si riesce a stabilizzare il peso con diete e attività fisiche.

Infatti, le situazioni stressanti, soprattutto se frequenti, aumentano la produzione del cortisolo, un ormone. Questo stabilizza il metabolismo dei grassi e dei carboidrati e regola i livelli di zucchero nel sangue. Se l’ormone è in eccesso, la persona mangerà di più, il corpo produrrà meno testosterone e brucerà meno calorie. E questo farà ingrassare.

A volte lo stress e l’ansia fanno anche perdere peso. Ciò accade per via dell’aumento dei livelli di adrenalina nel sangue. L’adrenalina, infatti, accelera il metabolismo ma rallenta l’escrezione dei grassi. Gli scienziati hanno ‘accusato’ anche l’ormone CRH (ormone di rilascio della corticotropina) per la perdita di peso.

RAFFREDDORI FREQUENTI

Come già scritto, lo stress provoca la produzione di cortisolo che può sopprimere l’infiammazione. Tuttavia, se una persona vive in uno stato di uno stress cronico, il sistema immunitario diventa meno sensibile al cortisolo e ciò si traduce in un’infiammazione più grave. Il corpo ha, quindi, un maggiore rischio di prendersi un raffreddore.

DISORDINI GASTROINTERINALI

Esistono prove scientifiche secondo cui lo stress può avere un effetto negativo sul tratto gastrointestinale. A volte, le medicine per la distensione addominale e il mal di stomaco non aiutano. In questo caso, una visita da uno psicologo può essere molto utile, determinando le cause dell’ansia e cercando così di aiutare il paziente.

DIFFICOLTÀ DI CONCENTRAMENTO

Le persone sotto stress da molto tempo hanno difficoltà a concentrarsi. In questi casi, forse è il momento di rallentare un po’ e riposare. Ciò succede a causa della tensione nervosa.

PERDITA DI CAPELLI

Gli scienziati sono giunti alla conclusione che lo stress può fare perdere, parzialmente o persino totalmente, i capelli. Se si notano meno capelli di prima e le vitamine non danno alcun effetto positivo, allora la causa potrebbe essere lo stress.

MAL DI TESTA

Il mal di testa può essere causato da molte ragioni: osteocondrosi, posizione sbagliata durante il sonno, pressione alta o bassa, sinusite, gravidanza, ecc. A volte, però, il mal di testa è causato dallo stress emotivo.

L’assunzione di pillole può aiutare ad alleviare i sintomi del mal di testa. Ma se non si escludono le situazioni che portano stress, il malanno è destinato a tornare.

PROBLEMI CON IL SONNO

Le situazioni stressanti possono causare gravi problemi con il sonno, come l’insonnia.

Si tratta di una situazione molto fastidiosa perché una persona non può lavorare normalmente e godersi la vita senza dormire bene. Quando i sonniferi non fanno il loro dovere, è tempo magari di consultare un medico.

MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Lo stress può avere una cattiva influenza sul cuore. Gli scienziati, infatti, hanno dimostrato che lo stress cronico è una delle cause più frequenti delle malattie cardiovascolari.

Commenti