6 alimenti da mangiare per contrastare gli effetti della costipazione

Quando soffriamo di costipazione dovremmo consumare cibi che possano sbloccare la situazione. Sarebbe meglio, ad esempio, se consumassimo più prodotti freschi e ricchi di fibre.

0

Quando soffriamo di costipazione dovremmo consumare cibi che possano sbloccare la situazione. Sarebbe meglio, ad esempio, se consumassimo più prodotti freschi e ricchi di fibre.

A tal proposito, come riportati su DrFarrahMd.com, ecco una lista di alimenti sani raccomandati per chi soffre spesso di costipazione.

Mele

Una piccola mela può fornire al nostro corpo circa 4 grammi di fibre che transitano attraverso l’intestino non digerito, aiutando così la formazione delle feci e promuovendo i movimenti intestinali regolari. Inoltre, gli esperti hanno scoperto che la mela contiene una fibra solubile chiamata pectina, nota per il suo effetto lassativo.

Broccoli

broccoli

Il sulforafano, una sostanza presente nei broccoli, può aiutare a prevenire la crescita eccessiva di alcuni microrganismi intestinali che possono interferire con una digestione sana.

Secondo gli studi, mangiare 20 grammi di germogli di broccoli crudi può aiutare a prevenire la costipazione e a contribuire a movimenti intestinali più veloci.

Semi di lino

semi-di-lino

I semi di lino contengono elevate quantità di fibre. In un cucchiaio (10 grammi) di semi di lino sono presenti 3 grammi di fibre, tra cui una miscela di fibre sia solubili che insolubili.

Prugne

In molte parti del mondo, le prugne e il succo di prugne sono un noto rimedio casalingo per la costipazione. Sono fonti concentrate di fibre e sostanze nutritive che aiutano a facilitare e ad accelerare i movimenti intestinali. I suoi composti fenolici e sorbitolici forniscono anche benefici gastrointestinali.

Olio d’oliva

olio d'oliva

L’olio d’oliva agisce come lassativo naturale nel corpo e favorisce una digestione sana.

Fagioli

Quando si tratta di costipazione, qualsiasi tipo di fagiolo può fornire un po’ di sollievo. I fagioli sono ricchi di fibra sia solubile che insolubile.

Da CronacaSocial: Malore per Matteo Salvini, ecco cosa gli è successo.