5 motivi nascosti che ci possono impedire di perdere peso

Spesso le proviamo tutte per perdere peso ma non ci riusciamo. Ecco perché.

0
perdere peso

Ridurre il grasso addominale non solo migliora l’aspetto ma può anche aumentare i benefici per la salute.

Una grande quantità di grasso nella zona addominale, infatti, può portare allo sviluppo di malattie gravi come il diabete, l’ipertensione e le malattie cardiache. Tuttavia, a volte, è molto difficile liberarsi del grasso in eccesso. E, se abbiamo fatto vari sforzi per raggiungere il risultato desiderato ma la pancia non se n’è ancora andata, allora forse ci sono cause nascoste di cui non siamo a conoscenza.

Ecco alcuni motivi, come riportati da Brightside.me.

Ossessione per il peso

Dovremmo rompere l’abitudine di pesarci costantemente e cercare di resistere all’impulso di stare sulla bilancia ogni volta che ne vediamo una. Tale ossessione può rallentare il processo della perdita di peso. Ogni volta che la figura che appare sulla bilancia si differenzia dal risultato atteso, ci giudichiamo. Quindi, ci demotiviamo, ci mettiamo sotto pressione e sorgono pensieri negativi. E tutto ciò può portarsi a rinunciare al desiderio di perdere peso. Quindi, è meglio pesarsi soltanto una volta alla settimana e analizzare i numeri come delle informazioni non come un motivo per giudicarci.

Dieta sbagliata

Il nostro corpo ha bisogno di vari elementi: vitamine, carboidrati e persino grassi. Se escludiamo alcuni di questi componenti benefici, la dieta potrebbe causare più danni che benefici. Mangiare solo frutta e verdura, cibi veloci e una grande quantità di zucchero e sale rende difficile la perdita di peso. Pertanto, è importante monitorare la dieta e tenere conto che dovrebbe contenere magnesio, vitamine, grassi sani e altri elementi.

Attività fisica non diversificata

L’allenamento è un ottimo modo per ridurre il grasso. Ma è importante non dimenticare che dovremmo esercitarsi in maniera diversa. Ogni tipo di esercizio, infatti, influenza il corpo in un certo modo. Pertanto, non si dovrebbe dare la preferenza soltanto allo stretching. È opportuno aggiungere anche gli allenamenti ad alta intensità e forza (come il nuoto e le arti marziali). Inoltre, l’allenamento non si fa solo in palestra ma anche a casa o in strada.

Stress

Lo stress fa male al corpo e in particolare al peso. Influenza la dieta e le condizioni emotive e fisiche durante gli allenamenti. Inoltre, gli alti livelli di ormone dello stress (cortisolo) favoriscono la formazione del grasso. Quindi, bisogna cercare di rilassarci, di non lavorare troppo, di uscire con gli amici… Quando ci rilassiamo, infatti, abbiamo più motivazione per perdere peso.

Livello alto di androgeni

Uno dei motivi più seri per cui le donne non riescono a perdere peso è la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). Ciò determina un alto livello di ormoni maschili nel corpo femminile e questa situazione colpisce molte delle funzioni dell’organismo come i disturbi mestruali e il rischio di diabete. Inoltre, la PCOS influisce sull’aumento di peso. Per scoprire il livello degli androgeni, si può consultare un medico.

Seguici anche su News Republic. Scarica l’APP, è gratis:

Commenti