5 modi per ridurre il rischio di cancro al pancreas

Il tumore al pancreas è il più mortale tra tutti i tipi più comuni di malattia.

0
tumore-pancreas

Il tumore al pancreas è il più mortale tra tutti i tipi più comuni di malattia.

I principali istituti di ricerca di tutto il mondo, incluso il National Cancer Institute, stanno cercando di progettare trattamenti e metodi più efficaci per diagnosticare precocemente il cancro. E mentre i ricercatori stanno lavorando duramente per dare più possibilità di sopravvivenza, si può provare di tenere sotto controllo i fattori che aumentano il rischio di cancro al pancreas.

Ora, non è sempre possibile prevenire il cancro. A volte, contraggono la malattia le persone senza i fattori di rischio noti. E altre che sembrano di essere ad alto rischio vivono tutta la vita senza mai avere il cancro. Ad ogni modo, ci sono cose che si possono fare per ridurre il rischio di cancro al pancreas.

NON FUMARE

Il fumo è un importante fattore di rischio per lo sviluppo del cancro al pancreas e di molti altri tumori. Quando s’inala il fumo di una sigaretta, sostanze nocive che causano il cancro entrano nei polmoni e, poi, nel flusso sanguigno, causando danni in tutto il corpo. Non fumare può ridurre drasticamente il rischio di cancro al pancreas e migliorare la salute in generale.

LIMITARE L’ALCOL

L’alcol è un altro noto cancerogeno. Il consumo eccessivo di alcol può contribuire all’infiammazione cronica del pancreas (pancreatite), che alla fine può portare al cancro. Il consiglio è di bere al massimo un drink al giorno per le donne e due per gli uomini. Meglio ancora, sarebbe astenersi dal bere alcolici del tutto.

ALIMENTAZIONE SANA

Le abitudini alimentari sane possono ridurre il rischio di cancro al pancreas. Si consiglia di eliminare le carni lavorate e gli alimenti che contengono grassi trans dalla dieta e limitare i cibi fritti e grassi. Invece, è utile mangiare più verdure, frutta e cereali integrali. Più varia la dieta, meglio è per la salute.

TENERE IL DIABETE SOTTO CONTROLLO

Il diabete è considerato un fattore di rischio per lo sviluppo del cancro al pancreas e può anche svilupparsi a causa del cancro. In caso di diabete, bisogna seguire il piano di trattamento prescritto e una dieta che aiuti a prevenire forti fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue.

PESO SANO

L’obesità è associata ad un rischio aumentato di cancro al pancreas. In caso di peso normale, bisogna rimanere fisicamente attivi e seguire un’alimentazione sana per mantenere il peso nel range di normalità. In caso di peso extra, soprattutto la maggior parte di questi chili in più si trovano intorno alla vita, bisogna provare a perdere peso gradualmente e in modo sano per raggiungere l’IMC normale.

Commenti