5 alimenti che mangiamo spesso ma sono difficilissimi da digerire

Ci sono cibi che mangiamo spesso ma che vengono digeriti con difficoltà dal nostro stomaco. Ecco quali sono.

Non tutte le abitudini alimentari sono cattive o buone allo stesso modo. A volte la nostra alimentazione consiste di cibo che non solo porta a un eccesso di peso o alla costipazione ma non viene nemmeno digerito dallo stomaco.

Semplicemente non conosciamo la maggior parte di questi prodotti, anche se li consumiamo ogni giorno…

Cibo molto trasformato

Tutti conoscono i pericoli delle patatine e dei cracker. L’elenco degli snack preferiti da molti che sono difficili o assolutamente impossibili da fermentare nello stomaco è molto lungo. Comprende pasti surgelati, caramelle e persino i fiocchi d’avena, i cui effetti benefici non lasciano dubbi. Tutti questi prodotti contengono grassi trans, additivi e sono trattati con nitrati e acidi per mantenere la forma e allungare i tempi di conservazione. Inutile dire che questa chimica è molto aggressiva per lo stomaco.

Crusca e cereali integrali

Dobbiamo consumare fibre ogni giorno per facilitare la digestione. E questo è corretto. È solo che le fibre vegetali contenute nei cereali integrali e nei fagioli non vengono affatto digerite. Di conseguenza, il nostro corpo non riceve né energia né calorie.

Peperone

Alcune persone non mangiano affatto il peperone perché può causare gas intestinali e mal di stomaco se mangiato crudo. La pelle del peperone è difficile da abbattere completamente con il succo gastrico e non è completamente digeribile.

Pane bianco

Questo prodotto è presente nel menù giornaliero di molte persone. Il pane rende il cibo più gustoso e saporito, tuttavia contiene molto amido e nessuna fibra, perché è fatto di farina lavorata. Quindi, meglio moderare il suo consumo.

Dolcificanti

Quando ci godiamo la nostra tazza di caffè al mattino con lo zucchero, spesso incolpiamo di tutto a quest’ultimo, compreso l’aumento del rischio di diabete, del colesterolo e la comparsa delle ‘maniglie dell’amore’. Ma non dobbiamo cercare di sostituirlo con vari dolcificanti perché inibiremo la digestione. Ad esempio, dolcificanti come l’aspartame non forniscono calorie e non sono assorbiti nel sangue ma si accumulano nel corpo.

Non disperiamo, però, se consumiamo questi prodotti in piccole quantità e non tutti i giorni, non ci faranno nulla di male…