5 alimenti che mangiamo spesso ma sono difficilissimi da digerire

Non tutte le abitudini alimentari sono cattive o buone allo stesso modo. A volte la nostra alimentazione consiste di cibo che non solo porta a un eccesso di peso o alla costipazione ma non viene nemmeno digerito dallo stomaco.

Semplicemente non conosciamo la maggior parte di questi prodotti, anche se li consumiamo ogni giorno…

Cibo molto trasformato

Tutti conoscono i pericoli delle patatine e dei cracker. L’elenco degli snack preferiti da molti che sono difficili o assolutamente impossibili da fermentare nello stomaco è molto lungo. Comprende pasti surgelati, caramelle e persino i fiocchi d’avena, i cui effetti benefici non lasciano dubbi. Tutti questi prodotti contengono grassi trans, additivi e sono trattati con nitrati e acidi per mantenere la forma e allungare i tempi di conservazione. Inutile dire che questa chimica è molto aggressiva per lo stomaco.

Crusca e cereali integrali

Dobbiamo consumare fibre ogni giorno per facilitare la digestione. E questo è corretto. È solo che le fibre vegetali contenute nei cereali integrali e nei fagioli non vengono affatto digerite. Di conseguenza, il nostro corpo non riceve né energia né calorie.

Peperone

Alcune persone non mangiano affatto il peperone perché può causare gas intestinali e mal di stomaco se mangiato crudo. La pelle del peperone è difficile da abbattere completamente con il succo gastrico e non è completamente digeribile.

Pane bianco

Questo prodotto è presente nel menù giornaliero di molte persone. Il pane rende il cibo più gustoso e saporito, tuttavia contiene molto amido e nessuna fibra, perché è fatto di farina lavorata. Quindi, meglio moderare il suo consumo.

Dolcificanti

Quando ci godiamo la nostra tazza di caffè al mattino con lo zucchero, spesso incolpiamo di tutto a quest’ultimo, compreso l’aumento del rischio di diabete, del colesterolo e la comparsa delle ‘maniglie dell’amore’. Ma non dobbiamo cercare di sostituirlo con vari dolcificanti perché inibiremo la digestione. Ad esempio, dolcificanti come l’aspartame non forniscono calorie e non sono assorbiti nel sangue ma si accumulano nel corpo.

Non disperiamo, però, se consumiamo questi prodotti in piccole quantità e non tutti i giorni, non ci faranno nulla di male…

Articoli correlati