Ecco cosa sono i fitonutrienti e quali benefici apportano alla salute

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fitonutrienti

Gli alimenti vegetali contengono migliaia di sostanze chimiche naturali.

Queste sono chiamate fitonutrienti e aiutano a proteggere le piante da germi, funghi e altre minacce.

Frutta e verdura, ad esempio, contengono fitonutrienti ma anche altri alimenti a base vegetale come: nocciole, fagioli e tè.

Più di 25mila fitonutrienti si trovano negli alimenti vegetali:

  • Carotenoidi;
  • Acido ellagico;
  • Flavonoidi;
  • Resveratrolo;
  • Glucosinolati;
  • Fitoestrogeni.

CAROTENOIDI

Più di 600 carotenoidi sono responsabili dei colori giallo, arancione e rosso nella frutta e nella verdura.

I carotenoidi agiscono come antiossidanti. Ciò significa che contrastano i radicali liberi che danneggiano i tessuti in tutto il corpo.

I tipi di carotenoidi che possono apportare benefici alla salute comprendono alfa-carotene, beta-carotene e beta-criptoxantina.

Il corpo può convertire tutti questi carotenoidi in vitamina A che contribuisce a mantenere il sistema immunitario funzionante ed è necessaria per la salute degli occhi.

ACIDO ELLAGICO

L’acido ellagico si trova in una serie di bacche e in altri alimenti vegetali, in particolare fragole, lamponi e melograni.

L’acido ellagico può aiutare a proteggere dal cancro in diversi modi. Ad esempio, può rallentare la crescita delle cellule tumorali e può aiutare il fegato a neutralizzare le sostanze chimiche che causano il cancro. Gli studi su questo acido, però, sono stati svolti principalmente in laboratorio, quindi i suoi benefici per la salute umana sono sconosciuti.

FLAVONOIDI

Un gran numero di fitonutrienti rientrano nella categoria dei flavonoidi.

Si trovano in una grande varietà di alimenti vegetali.

I tipi di flavonoidi includono:

  • Le catechine. Il tè verde è una fonte particolarmente buona di catechine. La bevanda può aiutare a prevenire alcuni tipi di cancro.
  • Esperidina. Trovata negli agrumi, questo flavonoide funziona come antiossidante.
  • Quercetina. Si trova in mele, frutti di bosco, cavoli e cipolle. Può contribuire a ridurre il rischio di asma, di alcuni tipi di cancro e delle malattie cardiache coronariche.

RESVERATOLO

il resveratrolo si trova nell’uva, nel succo d’uva viola e nel vino rosso. Funziona come antiossidante e anti-infiammatorio.

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