Perché le zanzare mi pungono?

Se le zanzare ti pungono per prime quando sei in un gruppo, c'è una spiegazione scientifica.

Ogni anno, quando vai in vacanza al sole con il tuo gruppo di amici di una vita, ti rendi conto della stessa cosa: sei sempre tu a essere divorato dalle zanzare. Ma perché sembrano particolarmente interessate a te? Anche se potresti pensare che sia solo sfortuna, in realtà le zanzare potrebbero davvero scegliere la tua pelle piuttosto che un’altra…

Le zanzare scelgono la loro preda?

No, non sei stato paranoico per tutti questi anni: le zanzare hanno molte preferenze quando si tratta di pungere qualcuno. È stato uno studio americano pubblicato nel 2013 ad evidenziare l’attrazione di questi insetti per certe pelli piuttosto che per altre. Se ti stavi chiedendo perché il tuo corpo è pieno di bolle ogni estate…

L’American Smithsonian Institute ha spiegato che le persone con una temperatura corporea elevata vengono morse più spesso. Un altro fattore sono le emissioni di CO2. I culicidi rilevano l’anidride carbonica e le donne incinte sono, quindi, più spesso vittime di questi animaletti perché emettono il 21% in più rispetto agli altri. Questi insetti hanno quindi maggiori probabilità di pungerle.

puntura-di-zanzare
puntura-di-zanzare

Un nuovo studio, pubblicato nel giugno 2023 sulla rivista National Library of Medicine, conferma il precedente, ma aggiunge alcuni dettagli. Spiega anche perché le zanzare pungono certe persone in particolare e apprendiamo in particolare che le zanzare sono attratte da certi odori, come “gli acidi carbossilici, una categoria di acidi grassi presenti nel sudore umano e il cui odore è talvolta paragonato a quello del burro o del rancido formaggio”. Stessa cosa per l’acetoina, un altro composto che si trova sulla nostra pelle che le zanzare adorano.

Come evitare le punture di zanzara

Sei più incline alle punture di zanzara se hai più batteri sui piedi del normale! In effetti, questi insetti li adorano e quindi ti atterreranno più facilmente. Viene preso in considerazione anche il gruppo sanguigno: le persone con gruppo O o A avranno purtroppo maggiori possibilità di essere rosicchiate da una zanzara.

Infine, per gli amanti dell’aperitivo, sappiate che il consumo di alcol attira anche i piccoli animali! Non molto pratico quando sai che è la tua attività estiva preferita. Odore corporeo, gruppo sanguigno, temperatura… Se combini tutti questi elementi, è probabile che le zanzare ti piombino addosso.

Per fortuna esistono dei consigli per proteggersi dalle punture di zanzare come la citronella o utilizzare una buona zanzariera.

Leggi anche: Perché le zanzare ronzano nelle orecchie?

Articoli correlati