Perché le zanzare pungono sempre le stesse persone?

Devi aver notato che quando le zanzare attaccano, tendono sempre a scegliere le stesse persone. Finalmente sappiamo perché.

0
zanzara

Quest’anno le zanzare sono particolarmente virulente. E se c’è un punto su cui non siamo tutti uguali, è questo: le punture.

Nel 2013, uno studio americano dello Smithsonian Institute lo ha persino provato: le zanzare hanno preferenze per alcune tipologie di pelle. E, secondo gli esperti, tutto sarebbe una questione di CO2 (anidride carbonica).

Infatti, benché tutti noi emettiam oanidride carbonica, alcuni fattori influenzerebbero queste emissioni che le zanzare possono rilevare.

Pertanto, come si legge su Femmeactuelle.fr, le zanzare tenderebbero a preferire le donne in gravidanza o più in generale tutte quelle che hanno una temperatura corporea più elevata (perché in questo caso si emette più CO2).

Le zanzare hanno un sistema olfattivo molto sviluppato, sono attratte da alcuni odori, mentre altri li respingono ma sappiamo che sono innescate dalle emissioni di CO2“, ha spiegato Stéphane Robert, presidente della Vigilance Moustiques.

Altri fattori influenzano l’appetito delle zanzare per una pelle anziché un’altra: dieta, consumo di alcol, attività fisica, respirazione … tutti questi parametri influenzano le nostre emissioni di anidride carbonica e la nostra traspirazione, trasformandoci o meno in vere prede per le zanzare.

Commenti