Vuoi prevenire la carie? Segui questi 3 semplici consigli

3 consigli per prevenire la carie.

Cambia le tue abitudini alimentari

Cambiare le abitudini alimentari e passare a un’alimentazione sana aiuta sempre a migliorare la salute, qualunque sia il tuo obiettivo.

Uno studio pubblicato sul British Medical Journal ha suggerito che un cambiamento nell’alimentazione può effettivamente prevenire o invertire la carie, a seconda dello stadio in cui si trova.

Sappiamo già che il consumo di prodotti ricchi di zucchero porta alla carie. Tuttavia, se cambi le tue abitudini alimentari, potresti non dovere mai affrontare un problema del genere.

  • Assumi più calcio. È il principale componente della costruzione di ossa e denti. Consuma latticini ogni giorno (latte, yogurt, panna acida e formaggio).
  • Assumi bevande non zuccherate. Evita di bere bibite gassate, succhi di frutta e bevande gassate. Puoi provare acqua semplice, frullati di frutta e tè non zuccherato. L’acqua ha molti effetti positivi sul corpo, tra cui una maggiore idratazione e un maggiore flusso di saliva.

Mastica una gomma senza zucchero

Potrebbe sembrare ironico, ma masticare gomme senza zucchero può effettivamente aiutarti a prevenire la carie. Quando mastichi, la tua bocca si riempie di saliva che può lavare via i resti di cibo, neutralizzare gli acidi, rafforzare lo smalto dei denti e combattere le malattie.

Può anche aiutare a rafforzare lo smalto perché quando mastichi una gomma, aggiungi più calcio e fosfato in bocca. Inoltre, può eliminare l’acido in bocca da cibi e bevande. Se assumi farmaci che ti fanno seccare la bocca, le gomme senza zucchero possono aiutarti a risolvere questo problema.

Lava i denti regolarmente

Qual è lo strumento più importante che utilizziamo per lavarci i denti? Lo spazzolino. Tuttavia, poche persone sanno quanto sia importante scegliere lo spazzolino giusto.

  • Scegli sempre una spazzola piccola o media e assicurati che le sue setole possano raggiungere le fessure dei tuoi molari dove i resti di cibo possono nascondersi dopo aver mangiato.
  • Non utilizzare le coperture per lo spazzolino da denti perché potrebbero ospitare microrganismi e batteri. Invece, risciacqua lo spazzolino con l’acqua dopo ogni utilizzo e lascialo asciugare all’aria. E non lasciare lo spazzolino nella stessa stanza del gabinetto perché i batteri fecali possono finire su di esso.
  • Cambia regolarmente lo spazzolino perché le sue setole si deteriorano con il tempo e l’uso.

LEGGI ANCHE: Quanto tempo possiamo sopravvivere senz’acqua?

Articoli correlati