Una terribile allergia le distrugge le unghie: tutta colpa di un gel per la manicure

Un'appassionata di smalti si è accorta dopo molti anni di essere allergica al gel che usava da tempo.

Lo smalto per le unghie, si sa, non fa bene al corpo perché contiene una grande quantità di sostanze chimiche.

Il principale accusato è il dietilftalato, presente nella maggior parte degli smalti: un interferente endocrino che modifica la distribuzione degli ormoni nell’organismo.

Inoltre, se si entra troppo spesso in contatto con questi prodotti, le sostanze possono causare l’asma.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Il caso

Ma torniamo al sodo. Il caso di questa donna britannica illustra bene i pericoli di alcuni smalti in caso di allergia non dichiarata in precedenza. Come risultato, quest’ultima non poteva nemmeno più utilizzare le sue mani per un certo periodo di tempo.

Lisa Dewey è originaria del Northamptonshire, una piccola contea rurale nel centro dell’Inghilterra.

Abituata alle manicure, utilizzava regolarmente un gel a cui era abituata senza alcun problema. Ma dopo diversi anni di utilizzo, le cose sono cambiate.

Un dito viola

Infatti, dopo la sua solita seduta, le sue dita hanno improvvisamente cominciato a gonfiarsi e arrossire.

L’infiammazione è continuata fino al punto in cui le unghie rischiavano addirittura di staccarsi. Peggio ancora, una delle sue dita è diventata persino viola. Lisa Dewey ha temuto di perderla.

Fortunatamente, dopo una visita dal medico, la donna è stata curata con creme specifiche e antibiotici. Le è stato diagnosticato un’infezione batterica ma il problema potrebbe ripresentarsi.

“Mi sono sempre fatta fare le unghie con acrilici o gel per tutta la mia vita. Quindi, quando mi è successo per la prima volta dopo una serie di gel a febbraio, ho pensato che fosse un’infezione batterica”. E ha aggiunto: “È successo improvvisamente, ho temuto di perdere un dito quando la mia unghia è diventata viola”.

“Temevo che fosse priva di ossigeno. Ma alla fine si trattava di qualcosa di completamente diverso”. Infatti, dopo la prima infezione, la donna ha deciso di applicare le unghie finte ma il problema è tornato, in una forma ancora più impressionante.

La pelle delle sue dita era diventata fragile come la carta, ha spiegato al Dailymail. Secondo i medici, si tratta molto probabilmente di un’allergia.

Leggi anche: Dimentica le costose creme anti-età: l’olio d’oliva è il segreto delle donne mediterranee per una pelle giovane e luminosa

Articoli correlati