Torta alle fragole: la ricetta facile e veloce

Prepariamo insieme una deliziosa ricetta per una torta alle fragole, che sarà come un dolce abbraccio per il tuo palato.

Prepariamo insieme una deliziosa ricetta per una torta alle fragole, che sarà come un dolce abbraccio per il tuo palato.

Ingredienti per il Pan di Spagna

  1. 4 uova
  2. 120g di zucchero
  3. 120g di farina
  4. 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  5. Un pizzico di sale

Ingredienti per la Crema

  1. 250ml di panna da montare
  2. 200g di mascarpone
  3. 2 cucchiai di zucchero a velo
  4. 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per Decorare

  1. 500g di fragole fresche
  2. Zucchero a velo per guarnire

Procedimento

  1. Pan di Spagna: Inizia sbattendo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungi l’estratto di vaniglia. Incorpora delicatamente la farina setacciata e un pizzico di sale. Versa l’impasto in una tortiera foderata con carta da forno e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Lascia raffreddare completamente.
  2. Crema: Monta la panna con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia fino a quando non sarà ferma. Aggiungi delicatamente il mascarpone, mescolando fino ad ottenere una crema liscia.
  3. Composizione: Taglia il pan di Spagna a metà orizzontalmente. Spalma un generoso strato di crema su una delle metà, poi copri con fette di fragole. Aggiungi la seconda metà del pan di Spagna sopra. Copri tutta la torta con il resto della crema e decora con le fragole rimanenti.
  4. Finitura: Spolvera con zucchero a velo prima di servire.

Leggi anche: Involtini di pollo con spinaci e ricotta: la ricetta facile, gustosa e veloce

Articoli correlati