Tofu: benefici e come utilizzarlo in cucina

Il tofu, ottenuto dai semi di soia gialla, è un alimento molto popolare e dai numerosi benefici. Molto utilizzato nella cucina asiatica, è ormai popolarissimo pure nei Paesi occidentali. Quali sono le sue proprietà? Scopriamole assieme nelle prossime righe.

Tofu, eccellente fonte di proteine

Quando si parla dei motivi per cui vale la pena introdurre il tofu nella propria dieta è impossibile non chiamare in causa la presenza di proteine ad alto valore biologico. Questi nutrienti sono essenziali per la nostra salute.

Giusto per dare qualche informazione sul fabbisogno ricordiamo che una persona sedentaria dovrebbe consumare ogni giorno 0,8 grammi di proteine per kg di peso corporeo. 

Dal momento che il tofu apporta una dose ingente di proteine per singolo etto, può essere considerato una perfetta alternativa per sostituire la carne nelle diete a base vegana o vegetariana.

Inoltre, a differenza di quanto si può apprezzare quando si parla della carne rossa, in questo caso si ha a che fare con un contenuto di colesterolo bassissimo. Lo stesso si può dire della presenza di grassi saturi.

Tofu, un alleato della forma fisica

Quando si parla dei benefici del tofu, è necessario chiamare in causa gli effetti che ha sul peso corporeo. Tra i motivi per cui può essere considerato un alleato della forma fisica è possibile citare il contenuto calorico inferiore rispetto a quello della carne.

LEGGI ANCHE: Alimenti che interagiscono con i farmaci: ecco quali sono

Altre proprietà

I benefici del tofu non finiscono certo qui! Da non dimenticare è il contenuto di fibre, nutrienti preziosi per la salute in quanto utili per tenere sotto controllo l’assorbimento di zuccheri e colesterolo. Le fibre, inoltre, favoriscono il transito intestinale e la lotta contro la stipsi.

Non è tutto: grazie alla loro presenza, diventa più agevole l’assimilazione della vitamina K, fondamentale per prevenire l’osteoporosi e per migliorare la coagulazione del sangue. Si potrebbe andare avanti ancora tanto a parlare delle proprietà benefiche del tofu, nel cui novero è possibile comprendere la presenza di ferro.

Conclusioni

Il tofu è presente in commercio in diverse forme. Si può parlare di preciso di:

  • Tofu solido, venduto a blocchi nel reparto freschi dei supermercati.
  • Tofu setoso, più morbido e liscio e utilizzato in molte ricette vegane al posto della panna o delle uova.
  • Tofu affumicato su legno di faggio.
  • Tofu lattofermentato.

Concludiamo ricordando che, in virtù della presenza di fitoestrogeni nella soia, prima di consumarlo è bene chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.

LEGGI ANCHE: Il Covid-19 è nato in un laboratorio di Wuhan?

Articoli correlati