Se hai questi sintomi allora stai per avere un infarto

L’infarto, o attacco di cuore, si verifica quando il flusso di sangue ossigenato al cuore viene interrotto, di solito a causa di un’occlusione di una o più arterie coronarie.

Questa interruzione del flusso sanguigno può causare danni al cuore e può essere potenzialmente mortale se non viene trattata tempestivamente.

Foto di Tumisu da Pixabay

In caso di sospetto di infarto, è importante cercare immediatamente assistenza medica. Il trattamento può includere farmaci per dissolvere i coaguli di sangue, procedure di angioplastica o bypass chirurgici.

La prevenzione dell’infarto può essere ottenuta attraverso stili di vita sani, tra cui una dieta equilibrata, l’esercizio fisico regolare, il controllo della pressione sanguigna e del colesterolo e l’astensione dal fumo.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Infarto: quali sono i sintomi?
Infarto: quali sono i sintomi?

Quali sono i segnali d’allarme di un infarto?

L’infarto miocardico acuto (IMA), comunemente noto come infarto, è una condizione medica grave che richiede un trattamento immediato. Ecco alcuni dei campanelli d’allarme di un possibile infarto:

  1. Dolore o scompenso al petto: Il sintomo più comune dell’infarto è un dolore o una sensazione di oppressione al petto che può durare più di pochi minuti. Spesso questo dolore viene descritto come un peso, una pressione, una stretta o una sensazione di bruciore.
  2. Dolore che si diffonde ad altre parti del corpo: L’infarto può causare dolore o disagio che si diffonde in altre parti del corpo come le braccia, le spalle, il collo, la mascella, lo stomaco o la schiena.
  3. Difficoltà respiratorie: L’infarto può causare difficoltà respiratorie o respiro corto, spesso accompagnato da una sensazione di oppressione al petto.
  4. Sudorazione eccessiva: Le persone che stanno avendo un infarto possono sudare in modo eccessivo, anche se la stanza è fresca e l’attività fisica è limitata.
  5. Nausea e vomito: L’infarto può causare nausea, vomito o un senso di malessere generale.
  6. Svenimento o sensazione di testa leggera: Le persone che stanno avendo un infarto possono svenire o sentirsi come se stessero per svenire.

Se si sospetta di avere un infarto, è importante chiamare immediatamente il numero di emergenza del proprio paese e cercare assistenza medica urgente. Il tempestivo intervento medico può fare la differenza nella prognosi dell’infarto.

LEGGI ANCHE: 10 cibi che possono allungare la tua vita.

Articoli correlati