Scopri perché non dovresti dormire con la luce accesa

Un nuovo studio mostra perché è una cattiva idea dormire con la luce accesa. Continua a leggere.

Se sei una di quelle persone che non riescono a dormire senza le luci accese, potresti adesso voler imparare ad adattarti ad una camera da letto più buia di notte. Questo perché una nuova ricerca ha scoperto che il sistema nervoso rimane sveglio quando le luci sono accese durante il sonno, mentre dovrebbe anche riposare.

Cosa ha scoperto la ricerca

I ricercatori della Feinberg School of Medicine della Northwestern University, a Chicago, hanno condotto un piccolo studio su 20 adulti sani per arrivare alla conclusione che una notte passata a dormire con le luci accese provoca cambiamenti nel funzionamento delle persone.

La loro frequenza cardiaca è rimasta elevata mentre dormivano rispetto a coloro che dormivano con le luci spente. Le luci accese del gruppo producevano anche più insulina, l’ormone che regola lo zucchero nel sangue, al mattino.

Sebbene questi risultati possano non essere considerati drammatici, i ricercatori affermano che questi effetti altrimenti piccoli potrebbero culminare in problemi di salute più grandi come il diabete. Il dottor Kannan Ramar, ex presidente del consiglio di amministrazione dell’American Academy of Sleep Medicine, ha dichiarato: “Ciò fornisce una plausibilità biologica secondo cui l’esposizione alla luce notturna potrebbe potenzialmente aumentare il rischio di diabete e altri esiti cardiovascolari”.

Leggi anche: Perché alcune persone muoiono nel sonno? Le cause più comuni

Che tipo di luce

Tuttavia, lo studio non sostiene nemmeno il fatto di dormire nell’oscurità totale. Il consiglio in questo caso è di utilizzare una luce meno intensa e preferibilmente più vicina al pavimento.

Per quanto riguarda il tipo di luce che danneggia il sistema nervoso, il team raccomanda quelle più vicine al rosso/ambra e non quelle bianche o blu, che tendono ad essere più stimolanti per il cervello.

Questo studio non è il primo a suggerire i danni derivanti dal dormire con le luci accese.

Una ricerca del 2019 sulle donne americane ha scoperto che coloro che dormivano con la luce o la TV accesa tendevano ad ingrassare di più nel tempo e avevano maggiori probabilità di diventare obese, rispetto a chi dormiva a luci spente. Fonte: Oh My Mag.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui

Articoli correlati