Russi troppo? Perché succede e cosa fare per provare a smettere

Se russi, probabilmente vuoi sapere perché succede. Ecco quello che devi sapere.

0
russare

Se russi, probabilmente vuoi sapere perché succede.

I medici spiegano che il russare si verifica quando i tessuti rilassati della gola cominciano a vibrare mentre l’aria che respiri li attraversa. Età, peso e condizioni di salute possono cambiare il suono del russare.

COSA TI FA RUSSARE?

Può essere tutto ciò che ti impedisce di respirare attraverso il naso. Quindi, se hai un naso chiuso a causa di allergia, raffreddore o influenza, può essere un motivo. Alcuni farmaci e cerotti nasali possono aiutare ma è sempre meglio consultare il medico se si ha questo problema in maniera costante.

Dormire sulla schiena può anche peggiorare la situazione del russare. Se sei incline a russare, dormire sul fianco è l’opzione migliore.

La forma del tuo naso può anche provocare il russare. C’è un sottile muro tra le tue narici, ma a volte non si forma correttamente e un lato è più grande dell’altro. Questa condizione crea difficoltà nella respirazione e ti costringe a russare. La chirurgia può aiutare.

Anche la forma della bocca può essere un problema e farti russare. Anche in questo caso la chirurgia può essere d’aiuto ma solo un medico professionista può fornirti una diagnosi corretta.

Alcuni farmaci tra cui sedativi, alcuni antidepressivi e rilassanti muscolari possono influenzare la lingua e i muscoli della gola. Quindi se russi e prendi queste medicine, parlane con il tuo medico che, così, potrebbe cambiare la cura.

Può essere apnea del sonno, una condizione grave che ti fa smettere di respirare mentre dormi. I medici sostengono che ci sia una connessione tra l’apnea del sonno e le malattie cardiache, quindi vai dal medico il prima possibile se sospetti di avere l’apnea notturna.

La gravidanza può anche andare di pari passo con il russare. Le future mamme possono cominciare a russare perché i loro passaggi nasali possono gonfiarsi e provocare una respirazione più pesante. Potrebbe anche essere un segno di ipertensione, quindi informa il medico del russamento in caso di gravidanza.

COSA POSSIAMO FARE PER SMETTERE DI RUSSARE?

La prima regola è controllare il peso. Sei più propenso a russare se hai chili in più, quindi perdere peso potrebbe aiutarti. Consulta il medico per trovare l’opzione migliore.

Non bere troppo alcol. Come certe medicine, le bevande alcoliche possono rilassare i muscoli della gola e farti russare.

Commenti