Rimedi naturali per le gambe pesanti e stanche

Il problema, particolarmente frequente d'estate, può essere risolto adottando alcuni semplici accorgimenti.

Foto da Pixabay

Il senso di pesantezza alle gambe è una problematica con la quale molte donne hanno a che fare durante i mesi estivi. Per fortuna che, con la giusta attenzione ad alcuni semplici accorgimenti, è possibile ovviare al problema. Nelle prossime righe, vediamo assieme quali sono i principali rimedi naturali per le gambe pesanti e stanche.

Gambe pesanti e stanche: la causa

Quando si parla di gambe pesanti e stanche, tra i principali fattori causali rientra l’insufficienza venosa, problematica che può essere legata sia a ereditarietà, sia ad aspetti come l’alimentazione e il sovrappeso. Chiarito questo aspetto, vediamo assieme cosa fare per alleviare la sensazione di pesantezza che provoca.

LEGGI ANCHE: Sole e pelle: come prepararsi per l’abbronzatura perfetta e sicura

Gambe pesanti: i principali rimedi naturali

Tra i rimedi alle gambe pesanti e stanche – soprattutto in estate – è possibile far rientrare innanzitutto l’alimentazione. Per tenere sotto controllo questi fastidiosi sintomi, la cosa giusta da fare è dare spazio ad alimenti non trasformati a livello industriale, come per esempio le verdure, ricche di fibre e di acqua, cruciale per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Da non dimenticare è il valore dell’attività fisica, che rappresenta un punto di riferimento importante quando si punta a tonificare i muscoli delle gambe. Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei rimedi contro le gambe pesanti in estate! Tra questi, rientrano alcuni eserci tanto semplici quanto efficaci.

Giusto per citarne uno, ricordiamo la possiblità, quando si sentono le caviglie gonfie, di massaggiare la pianta del piede con una pallina di spugna. Tra le altre dritte, è possibile citare l’attenzione a non esporrele gambe a fonti di calore eccessive. Al bagno, infatti, è da preferire la doccia, cercando di evitare di superare i 30°C.

LEGGI ANCHE: Puzza dei piedi: i rimedi per eliminarla