Questa sindrome ti fa ubriacare anche se non bevi una goccia d’alcol

Gira la testa e discorso sconnesso: sulla carta sembri un alcolizzato. Solo che non hai bevuto una sola goccia di alcol...

Se dubitavate del senso dell’umorismo di Madre Natura, ripensateci. Stiamo parlando di persone che finiscono per sentirsi nauseate, che parlano in modo incoerente e hanno difficoltà ad articolare. Ma attenzione, la storia non inizia in un bar, con un bicchiere d’alcool in mano, ma a causa di una sindrome molto strana.

La Sensazione di Ebbrezza Senza Alcol

Non serve essere medici per riconoscere o descrivere i sintomi dell’ebbrezza. Oltre all’odore, si manifesta con occhi vitrei, disturbi delle funzioni motorie, perdita totale di inibizione e problemi di deambulazione. A cui si aggiungono, per le persone over 25, i terribili postumi della sbornia il giorno dopo. Tuttavia, secondo diversi studi, alcune persone sperimentano questi sintomi senza aver bevuto una sola goccia d’alcol.

Ma allora com’è possibile? A causa di una sindrome che imita l’ebbrezza, chiamata sindrome dell’auto-birrificazione. Relativamente poco conosciuta, sebbene possa far sorridere sulla carta, non manca di avvelenare la vita delle poche persone che ne soffrono.

Una donna canadese ha dovuto aspettare quasi 2 anni prima che le venisse diagnosticato clinicamente il suo disturbo. Per capire come si manifesta la sindrome dell’auto-birrificazione, è importante ricordare che l’intestino ospita miliardi di batteri che gli sono benefici. Questo è il famoso microbiota. La sindrome dell’auto-birrificazione compare quando c’è un malfunzionamento.

È Possibile Curare la Sindrome dell’Auto-Birrificazione?

I ricercatori hanno identificato diversi batteri responsabili di questo disturbo. La maggior parte di essi sono lieviti del genere Candida (Candida albicans, Candida kefyr o Candida galbrata), ma anche Saccharomyces cerevisiae e il batterio Klebsiella pneumoniae.

Nell’intestino avviene ciò che accade durante la produzione di birra e liquori. L’alcol si ottiene quando i lieviti fermentano gli zuccheri presenti nei carboidrati. Solo che qui la produzione avviene direttamente nel corpo, che produce il proprio alcol. Secondo gli esperti, non si nasce con questa sindrome. Essa compare a seguito di cambiamenti fisiologici che possono essere dovuti all’uso prolungato di antibiotici, a un cambiamento nella dieta (un maggiore consumo di carboidrati) o a un intervento chirurgico importante.

Un riequilibrio alimentare, ma anche l’assunzione di probiotici, possono risolvere la sindrome dell’auto-birrificazione. Nel frattempo, avvisate le persone che vi circondano ed evitate situazioni a rischio, come guidare, per la vostra reputazione e sicurezza.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati