Quando siete stressati, lo è anche il vostro cane! La scoperta di uno studio

Stressato? Rilassati... il tuo stress sarebbe contagioso per il tuo cane. Lo dice uno studio svedese.

0

A volte i cani sembrano riprodurre alcuni tratti della personalità dei loro padroni, avvertendone le emozioni.

Uno studio dell’Università di Linköping in Svezia ha concluso che il cane sarebbe molto ricettivo allo stress del suo amico a due zampe ciò perché il livello di stress dell’animale sarebbe il riflesso perfetto di quello del suo proprietario.

Per individuare questa correlazione tra l’ansia dell’uomo e quella del suo compagno a quattro zampe, i ricercatori hanno misurato il livello del cortisolo, l’ormone dello stress, facendo prelievi sui peli dell’uomo e su quelli dell’animale tramite campioni raccolti nell’inverno e nell’estate del 2017 e del 2018. I peli, infatti, contengono una quantità preziosa di dati biologici.

Come riportato su Topsante.com,  25 border collies, 33 allevatori di Shetland Sheepdog e i loro proprietari, donne, hanno partecipato all’esperimento. Ebbene, quando nei peli umani è stato riscontrato un livello di cortisolo più alto, ciò era vero anche per i peli canini.

I cani, in larga misura, riflettono il livello di stress dei loro proprietari“, hanno affermato gli autori dello studio, pubblicato su Nature. “Questa è la prima volta che osserviamo una sincronizzazione a lungo termine dei livelli di stress tra i membri di due specie diverse“, ha detto al Guardian Lina Roth, un’etologa che ha guidato la ricerca: “Non l’avevamo mai visto prima tra esseri umani e cani“.

Il cane sente le emozioni del suo padrone

I ricercatori si sono chiesti se l’ambiente in cui si sono evoluti i cani potesse influenzare il livello di stress e hanno osservato che né l’ambiente né il grado di attività del cane (come il tempo trascorso all’aperto) hanno avuto un ruolo.

Insomma, è l’uomo a ‘contagiare’ di stress il suo cane.

Commenti