Quali sono i sintomi della milza infiammata? Cosa mangiare?

In caso di milza infiammata le sue funzioni sono alterate, normalmente opera svolgendo dei compiti che sono utili all’organismo a difendere da attacchi patogeni, difatti la milza produce i globuli bianchi e non solo. In presenza di questo disturbo è consigliato evitare alcuni cibi.

La milza, le sue funzioni e la sua infiammazione

Situata nel quarto superiore sinistro dell’addome, appena sotto il diaframma, la milza esplica numerose funzioni vitali per l’organismo: è il filtro tramite il quale il sangue viene depurato espellendo microbi o globuli rossi compromessi, nocivi o anormali ed è un organo linfoide secondario impari.

È evidente l’importanza di questo organo per il sistema immunitario (che difende da agenti estranei all’organismo) ma senza la milza si può vivere. Inoltre, opera altre funzioni:

  • Maturazione e modellamento dei globuli rossi di recente formazione
  • Sintesi delle cellule ematiche
  • Produzione globuli bianchi (oltre alla rimozione degli eritrociti)
  • Funge da ‘serbatoio’ di sangue (se necessario l’organismo ne attinge)

Si parla di splenomegalia quando la milza è ingrossata e nei casi più gravi va incontro ad un processo infiammatorio. Ma sono diverse le malattie che possono causare questo disturbo.

Secondo il National Center for Biotechnology Information sono:

  • Malattie epatiche (cirrosi, epatite)
  • Infiammazioni (sarcoidosi, artrite reumatoide, lupus sistemico)
  • Neoplasie ematologiche (linfomi, leucemia, disturbi mieloproliferativi)
  • Sequestro splenico (cellula falciforme pediatrica, anemie emolitiche, talassemie)
  • Congestioni (trombosi venosa splenica, ipertensione portale, insufficienza cardiaca congestizia)
  • Infezione acuta o cronica (endocardite batterica, mononucleosi infettiva, HIV, malaria, tubercolosi, istiocitosi)
  • Altre (metastasi, ascessi, traumi, emangiomi, reazioni a farmaci rari, cisti, malattia di Gaucher, malattia di Niemann-Pick)

Sintomi della milza infiammata

Con la milza infiammata spesso ci si ritrova nel corso di alcuni controlli routinari, molte volte non si è consapevoli.

I sintomi comprendono:

Anemia, spossatezza, dolore acuto nella parte superiore sinistra dell’addome, appetito che manca, le ferite iniziano a sanguinare eccessivamente.

In questo caso è necessario un trattamento antibiotico se la milza infiammata è causata da batteri, in altri casi i trattamenti saranno diversi e mirati. In circostanze severe potrà essere indicato il trattamento chirurgico che comprenderà la sua rimozione.

È comunque consigliato non adagiarsi ad un’alimentazione scorretta, piuttosto perseguire una dieta sana ed equilibrata composta da: verdure, pesce azzurro, pomodoro, avocado, yogurt, cereali, riso, legumi: una dieta povera di grassi.

Bere almeno due litri di acqua al giorno inoltre è raccomandato.

Adesso è l’ora di parlare dei cibi da evitare assolutamente: quelli ricchi di grassi, fritture, insaccati, cotolette, bevande alcoliche e ricche di zuccheri, il pane bianco, la pasta bianca, le carni rosse.

Articoli correlati