Quali sono i benefici per la salute del caffè?

Il caffè, grazie alla caffeina, ha vari benefici per la salute. Ecco di quali si tratta.

0
Quali sono i benefici per la salute del caffè?

Il caffè è una bevanda che beviamo per alleviare la stanchezza, aumentare la viginanza e l’energia. Il caffè, però, ha anche dei benefici per la salute grazie ai suoi livelli alti di antiossidanti e ad altri nutrienti che contiene. A tal proposito, ecco i benefici principali:

Migliora la prontezza mentale e i livelli di energia

Il caffè contiene la caffeina. Quando lo beviamo, questo stimolante viene assorbito nel flusso sanguigno e si dirige verso il cervello. La caffeina blocca, quindi, l’adenosina – neurotrasmettitore inibitorio – nel cervello facendo così aumentare la quantità di neurotrasmettitori e portando alll’attivazione dei neuroni, provocando così il noto effetto stimolante.

Può prevenire il rischio di contrarre il diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 2 consiste in livelli elevati di zuccheri nel sangue causati dalla resistenza all’insulina. È stato osservato che le persone che bevono molto caffè hanno un tasso del 23-50% di prevenzione del diabete di tipo 2.

Può prevenire il Parkinson

Quali sono i benefici per la salute del caffè?

Il Parkinson colpisce le cellule nervose del cervello che producono la dopamina. Questa sindrome causa, quindi, rigidità muscolare, tremori e difficoltà a parlare. Non esiste al momento una cura ma gli studi dimostrano che gli amanti del caffè hanno un rischio minore di sviluppare questa malattia con una riduzione del rischio che varia dal 32-30%.

Può prevenire la crescita incontrollata di cellule malformate

È stato scoperto in una ricerca che i bevitori di caffè hanno un rischio inferiore di sviluppare una crescita incontrollata di cellule malformate di circa il 40%. Sembra che il caffè sia difensivo contro due tipi di crescita cellulare incontrollata: nel fegato e nel colon-retto. Uno studio ha mostrato anche che le persone che bevono 4-5 tazze di caffè al giorno hanno una probabilità del 15% di prevenire la crescita delle cellule malformate incontrollate e colorettali.

Contiene nutrienti essenziali per il corpo

Quali sono i benefici per la salute del caffè?

Questa è la lista dei nutrienti che sono presenti in una tazza di caffè:

  • Riboflavina o vitamina B2: l’11% della dose giornaliera raccomandata;
  • Acido pantotenico o vitamina B5: 6%;
  • Manganese e potassio: 3%;
  • Magnesio e niacina: 2%

Tuttavia, attenzione sempre a non esagerare…

Commenti