Quali sono i migliori ospedali italiani per curare il cancro?

Scopri quali sono i migliori ospedali italiani per la cura del cancro. La lista da conoscere.

La quantità di operazioni chirurgiche oncologiche eseguite è spesso considerata un barometro della qualità e dell’efficacia di un centro sanitario. Una maggiore frequenza di questi interventi non solo riflette l’ampiezza dell’esperienza clinica, ma anche una maggiore affidabilità e sicurezza per i pazienti.

Disparità Geografiche nelle Prestazioni di Chirurgia Oncologica

Mentre il Nord Italia continua a dominare le classifiche per la presenza di centri sanitari “sopra la soglia” di riferimento, recentemente si è assistito a un’incoraggiante crescita nelle regioni meridionali. Tuttavia, sono solamente tre le Regioni del Sud che emergono per virtuosismo: Puglia, Campania e Sicilia, ciascuna capace di offrire trattamenti completi per un’ampia gamma di patologie oncologiche.

La Mappa ‘Dove mi curo?’ Rivela le Eccellenze Nazionali

La Rete Oncologica Pazienti Italia (Ropi) ha reso pubblica una mappa aggiornata, “Dove mi curo?”, basata sui dati del Programma Nazionale Esiti di Agenas. Questo strumento, presentato al Ministero della Salute, mira a orientare i pazienti nella scelta del centro di cura più adatto alle proprie necessità.

Centri di Riferimento per Tipo di Tumore

Per il carcinoma mammario, i centri di spicco sono l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, il Policlinico Gemelli di Roma e l’Irccs Istituto Clinico Humanitas, con un numero di interventi che va dai 2635 ai 879 annuali. Interessante notare come anche il Sud si faccia strada nella top ten, grazie all’Humanitas Istituto Clinico Catanese con 719 interventi.

Nel caso del tumore al polmone, l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma, l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e l’Azienda Ospedaliero – Universitaria Careggi di Firenze sono i primi tre centri per numero di interventi. Anche qui, il Sud è rappresentato dall’Ospedale Monaldi di Napoli.

Per il cancro allo stomaco, spiccano il Policlinico Gemelli di Roma, l’Aoui di Verona Borgo Trento e l’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano. Nel trattamento del tumore del colon, il Policlinico Gemelli di Roma guida la classifica, seguito dall’Irccs Policlinico Sant’Orsola di Bologna e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, con il Policlinico di Bari e l’Azienda Ospedaliera Cardinale Giovanni Panico di Tricase che si fanno notare nella top ten.

Per il tumore del colon il Policlinico Gemelli con 505 interventi l’anno, l’Irccs Policlinico Sant’Orsola di Bologna con 288 e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana con 248, ma nella top ten figurano anche il Policlinico di Bari con 206 e l’Azienda Ospedaliera Cardinale Giovanni Panico di Tricase (Lecce) con 202.
Infine, per il tumore della prostata, svettano alle prime tre posizioni l’Azienda Ospedaliero – Universitaria Careggi di Firenze con 726 interventi l’anno, l’Istituto Europeo di Oncologia – Ieo di Milano con 509e la Casa di Cura Pederzoli di Verona con 473, m a tra i primi dieci vi è anche l’Ospedale Generale Regionale Miulli di Bari, con 309.

Iscriviti ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: https://t.me/salutelab
WhatsApp: iscriviti qui

Articoli correlati