Qual è la differenza tra il vino rosso, il vino bianco e il rosato?

Se la maggior parte dei vini bianchi sono prodotti dall'uva bianca e i vini rossi dall'uva rossa, è nella fase di vinificazione, quando la chimica è al lavoro, che avviene la differenza tra il colore dei vini.

Vino bianco e vino rosso

Se la maggior parte dei vini bianchi sono prodotti dall’uva bianca e i vini rossi dall’uva rossa, è nella fase di vinificazione, quando la chimica è al lavoro, che avviene la differenza tra il colore dei vini.

Colore del vino e vinificazione

Come si apprende da Futura-Sciences.com, è la buccia dell’uva che dà il colore al vino quando macera nel succo.

Quando viene prodotto il vino bianco, i chicchi d’uva vengono pigiati direttamente dopo la vendemmia. Quando si produce il vino rosso, invece, il primo passo è la fermentazione: il succo passa nelle vinacce che contengono le molecole coloranti.

Vino rosso, vino bianco: fanno bene o male alla salute?

I vini rossi contengono più molecole coloranti rispetto ai vini bianchi e, quindi, più polifenoli. Tuttavia, i polifenoli hanno proprietà antiossidanti: in particolare, proteggerebbero il corpo dalle malattie cardiovascolari. Il consumo di polifenoli deve – come quello del vino – restare moderato. Un eccesso di polifenoli può ridurre l’assorbimento del ferro da parte del corpo.

Un gusto diverso a seconda dei tannini

I metodi di produzione e le diverse composizioni spiegano anche le differenze di gusto. La presenza dei tannini conferisce maggiore potenza ai vini rossi. Mentre i vini bianchi, più ricchi di acido citrico, hanno un gusto più fruttato e fresco.

E il vino rosato?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il vino rosato non è una miscela di vino rosso e vino bianco. È un vino a sé stante. Il processo di vinificazione è lo stesso del vino rosso ma i semi e la buccia dell’uva vengono rimossi prima che il vino assuma un colore troppo scuro. Se viene prodotto dalla spremitura, il metodo è lo stesso dei vini bianchi ma l’uva rossa viene utilizzata come ingrediente base.

Da Cronacasocial: Insultare Fedez e Ferragni sui social? Si può.