Questo beneficio delle prugne (forse) non lo conosci

Le prugne possono aiutare a perdere peso se consumate con moderazione secondo una nuova ricerca pubblicata dall'Università di Liverpool.

Dopo l’abbuffata natalizia questo può essere il post giusto al momento giusto, sì perché le prugne possono aiutare a perdere peso se consumate con moderazione secondo una nuova ricerca pubblicata dall’Università di Liverpool.

Il potere delle prugne per perdere peso

Non è un sogno che si avvera oppure per molte si, non importa, il dato di fatto è che perdere peso si può basta non eccedere ma mangiare le prugne con moderazione. Questa è la scoperta dei ricercatori dell’Università di Liverpool. Spesso questa frutta secca non è inclusa nelle diete dai nutrizionisti perché molto dolce e invece le evidenze oggi smentiscono questa pratica.

Persi 2 kg e 2,5 cm di circonferenza vita

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno modificato la dieta di 100 persone in sovrappeso. Per dodici settimane un primo gruppo ha mangiato prugne al giorno (140 g al giorno per le donne e 171 g per gli uomini) mentre il secondo gruppo ha mangiato, guidato da esperti nutrizionisti, altri tipi di snack salutari. Tutti avevano anche adottato una dieta sana e uno stile di vita equilibrato (consumo di verdure, attività fisica, ecc.).

Conclusione: gli scienziati hanno scoperto che i membri del gruppo che mangiavano prugne ogni giorno perdevano 2 kg e 2,5 cm di circonferenza della vita. Al contrario, le persone del secondo gruppo hanno perso solo 1,5 kg e 1,7 cm di circonferenza della vita nello stesso periodo. La perdita di peso dei mangiatori di prugne ha accelerato dalla quarta settimana di dieta e tutti gli stomaci hanno tollerato bene questo alimento lassativo. Dopo otto settimane, la sensazione di pienezza era maggiore anche tra i consumatori di frutta secca. In una frase: meno sensazione di fame.

Il dottor Jo Harrold, direttore della ricerca, ha dichiarato: “Questi sono i primi dati a dimostrare che le prugne aiutano a perdere peso senza effetti collaterali. A lungo termine, possono giovare a chi è a dieta combattendo la malattia, sentirsi affamati, una grande sfida quando si entra nella fase di stabilizzazione”.

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