Perché gli italiani scelgono sempre più spesso i cibi biologici

In Italia le persone sanno, più che in altri paesi, quanto conti curare l’alimentazione e fare attenzione ai cibi portati in tavola. Si tratta di un aspetto fondamentale, non solo per una questione di gusto ma anche (e forse soprattutto) per una questione di salute. Mangiare bene, infatti, è una delle regole alla base del benessere del nostro organismo. Una buona abitudine che vale specialmente quando si parla dei bimbi, che dovrebbero sempre adottare una dieta sana, bilanciata e controllata. È per questa ragione che gli esperti consigliano di consumare i cibi biologici. E gli italiani hanno già dimostrato di aver seguito alla lettera questa dritta.

I motivi per i quali scegliere i cibi biologici

Oggi il mercato biologico in Italia vale circa 3,5 miliardi di euro e può vantare un incremento annuo pari al +8%. Questa crescita è il frutto di un’attenzione sempre maggiore da parte degli italiani, i quali hanno scoperto tutto il valore dei cibi bio, sia in termini di gusto che di salute. Un’ulteriore testimonianza di ciò viene data dalla crescita del +14% in termini di acquisti di questi alimenti presso la grande distribuzione (45% del totale). Non a caso, oggi i prodotti biologici possono essere acquistati anche online presso gli e-commerce dei maggiori supermercati.

Secondo il report prodotto da Nomisma, il 33% dei consumatori sceglie i cibi bio per una questione di comodità, il 13% per via dei prezzi contenuti e il 12% per via del vasto assortimento di prodotti. Stando a un altro studio, inoltre, i cibi biologici ridurrebbero il rischio di tumore. Ma i motivi per scegliere alimenti biologici non finiscono qui: ecco un breve elenco delle ragioni alla base di una scelta decisamente condivisibile.

  • Contengono più vitamine e nutrienti: l’agricoltura e gli allevamenti biologici seguono i tempi e il ritmo della natura e, questo consente ai cibi di possedere un livello maggiore di vitamine e in genere di nutrienti.
  • Non contengono pesticidi: per lo stesso motivo visto in precedenza, le coltivazioni biologiche non impiegano pesticidi. Queste sostanze, dunque, non sono presenti all’interno degli alimenti bio;
  • C’è un rispetto maggiore per gli animali: gli allevamenti biologici trattano gli animali con il rispetto che meritano, un tema particolarmente a cuore per alcuni di quelli che che scelgono di affidarsi solo a cibi naturali;
  • Non contengono OGM: i cibi biologici non contengono organismi geneticamente modificati, dunque non presentano rischi di contaminazioni, allergie o intolleranze.
  • Sono controllati: esistono diversi enti europei e regionali che si assicurano della legalità delle aziende biologiche, e in questo senso è possibile far riferimento alle varie certificazioni.
  • Attenzione all’ambiente: i cibi di questo tipo proteggono la bio-diversità e vengono realizzati producendo meno sostanze inquinanti.

Articoli correlati