Mangiare biologico riduce il rischio di tumore. La scoperta di uno studio

Ci sono già parecchi motivi per optare per frutta e verdura biologiche ma un nuovo studio ha scoperto che mangiare cibi biologici è associato a un minor rischio di alcuni tumori.

In uno studio francese che ha coinvolto 68.946 adulti, chi ha mangiato cibi più biologici, rispetto a chi ne ha consumato di meno, ha avuto il 25% in meno di probabilità di sviluppare il linfoma non Hodgkin e il carcinoma mammario in post menopausa.

I ricercatori hanno esaminato le abitudini alimentari dei volontari in tre periodi di 24 ore e li hanno classificati in base alla frequenza con cui hanno mangiato prodotti biologici come carne, pesce, pasti pronti, dolci e altro ancora. Gli studiosi, poi, hanno condotto sondaggi in momenti diversi per ciascuna persona e lo ricerca è durata in media quattro anni e mezzo.

Durante questo periodo di tempo, i volontari hanno sviluppato un totale di 1340 nuovi tumori, tra cui tumori del seno, della prostata, della pelle e del colon-retto.

Tuttavia, gli autori dello studio hanno sottolineato che i risultati sono osservazionali e non possono dimostrare che il consumo di alimenti biologici sia la causa esatta del rischio ridotto di cancro. Piuttosto, i risultati suggeriscono che la scelta di opzioni organiche può contribuire a ridurre il rischio di cancro.

Il dott. Jorge Chavarro, ricercatore a Boston (USA), ha spiegato che “domandare circa il consumo di alimenti biologici valuta un comportamento ma non le cause del comportamento“.

Inoltre, i ricercatori hanno sottolineato che gli alimenti biologici restano proibitivi per molte persone e può essere che quelli che mangiano questi prodotti siano semplicemente in grado di prendersi più cura della propria salute perché possono permetterselo.

Mentre il cibo biologico (a conferma delle nostre scoperte) può essere importante per ridurre il rischio di tumori specifici, il prezzo elevato di tali alimenti rimane un ostacolo importante“, sostengono gli autori nello studio. “In effetti, gli alimenti biologici rimangono meno accessibili rispetto ai corrispondenti prodotti convenzionali e gli alti prezzi sono un grosso ostacolo per l’acquisto di alimenti biologici“.

Articoli correlati