Perché è importante non dimenticare di lavare i denti la sera?

Sappiamo adesso che una scarsa igiene orale può avere un impatto sul nostro stato di salute e che, ad esempio, trascurare di lavarsi regolarmente i denti aumenta il rischio di declino cognitivo. Ma non solo…

I ricercatori dell’Università di Osaka, in Giappone, sono interessati al legame tra igiene orale e malattie cardiovascolari. In particolare, volevano sapere se fosse importante lavarsi i denti almeno due volte al giorno. La loro conclusione: se lavarsi i denti prima di colazione è necessario, lavarsi i denti la sera prima di andare a letto è ancora più importante per prevenire le malattie cardiovascolari.

Troppo stanchi per lavarsi i denti la sera?

Per il loro studio, i ricercatori dell’Università di Osaka, in Giappone, hanno reclutato 1.675 pazienti di età superiore ai 20 anni che erano stati ricoverati a Osaka per interventi chirurgici, esami o cure mediche. I partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi, in base alle loro abitudini di igiene orale: un gruppo che si lava i denti dopo il risveglio e la sera (409 persone), un gruppo che si lava i denti la sera ma non al risveglio (751 persone), un gruppo che si lava i denti la mattina ma non la sera (164 persone) e infine un gruppo che non si lava affatto i denti (259 persone).

“Tra i pazienti che non si lavano i denti di notte, molti hanno riferito di aver consumato alcol, che li ha resi troppo stanchi e di essere andati a letto senza lavarsi i denti”, hanno sottolineato i ricercatori. Per altri, sono abitudini apprese dai genitori durante l’infanzia, a causa dello stile di vita e delle variazioni regionali.

Lavarsi i denti

Tuttavia, il follow-up di questi pazienti ha rivelato che c’erano meno decessi dovuti a malattie cardiovascolari tra quelli nei gruppi “lavaggio mattutino e serale” e “spazzolatura serale” rispetto agli altri due gruppi.

“Lavarsi i denti di notte è fondamentale per mantenere una buona salute orale, poiché la carica batterica intraorale aumenta durante il sonno a causa del ridotto flusso salivare”, hanno concluso i ricercatori.

Qui lo studio.

Leggi anche: Va dal dentista per un dolore alla mandibola ma è un malore fatale

Articoli correlati