Peli incarniti? Ecco 5 cause comuni (e altrettanti suggerimenti)

I peli incarniti non sono una condizione pericolosa per la salute ma sono ugualmente fastidiosi e imbarazzati. Ecco cosa bisogna sapere.

0
peli-incarniti-1

Ti capita di notare strane escrescenze sulla pelle che sembrano brufoli? È possibile che siano peli incarniti. Si tratta sempre di una sorpresa sgradevole e inaspettata e il più delle volte succede sul viso, sulle gambe, sull’ascella o sul basso ventre ma può capitare ovunque. I peli incarniti non sono cpericolosi per la salute ma sono ugualmente fastidiosi e imbarazzanti.

I peli incarniti sono i peli che hanno cominciato a ricrescere sotto la pelle anziché fuori. Ciò è molto fastidioso, irrita la pelle e la rende molto pruriginosa. Tavolta, si possono anche infettare. Ecco le cause più comuni.

Non usare la crema da barba

peli-incarniti

Se non ti piace ammorbidire la pelle prima di raderti, il rasoio finisce per affilare le estremità dei peli e questo può causare un pelo incarnito.

Soluzione: usa la crema da barba o un gel prima di raderti e una crema idratante dopo.

Indossare abiti stretti

Se indossi spesso abiti stretti, ciò potrebbe impedire ai peli di crescere nella giusta direzione e così cominceranno a crescere sotto la pelle.

Soluzione: non indossare sempre vestiti stretti.

Usare le pinzette

peli-incarniti

Estrarre i peli può essere un’altra causa. A volte le pinzette non tirano fuori i peli completamente ma li allungano. E mentre il pelo s’allunga, si arriccia e può ricrescere sotto la pelle.

Soluzione: idratare la pelle con una crema idratante o con l’olio di cocco prima di utilizzare una pinzetta.

Un’altra opzione è quella di prendere in considerazioni modi alternativi per sbarazzarsi dei peli superflui, come la ceretta o addirittura il laser.

Evitare la pulizia profonda

A volte, la pelle morta può bloccare la superficie di quella viva, costringendo i peli a crescere al suo interno piuttosto che verso l’alto.

La soluzione per questo è l’esfoliazione. Utilizzare un guanto esfoliante per il corpo e scrub e maschere esfolianti per il viso. Ma non più di due volte a settimana.

Peli ricci per natura

I peli incarniti potrebbero comparire più spesso in alcune persone che in altre per via dei peli ricci dei primi, per cui i follicoli sonono curvi. I peli, infatti, si piegano all’indietro e rientrano nella pelle.

Consiglio: idratare la pelle.

Conoscete altri modi per trattare un pelo incarnito? Lasciate un commento!

Commenti