Papa Ratzinger sta male: “condizioni aggravate”

Le condizioni di papa Ratzinger sono peggiorate. Lo ha confermato il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni, in una nota.

“In merito alle condizioni di salute del Papa emerito, per il quale Papa Francesco ha chiesto preghiere al termine dell’udienza generale di questa mattina, posso confermare che nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età. La situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici”, si legge nel comunicato.

“Al termine dell’udienza generale Papa Francesco si è recato al monastero Mater Ecclesiae per visitare Benedetto XVI. Ci uniamo a lui nella preghiera per il Papa emerito”, conclude la nota.

LEGGI ANCHE: Influenza, consigli importanti per i più fragili.

Di recente, lo scrittore e matematico Giorgio Odifreddi ha rivelato che Ratzinger è da diverso tempo ormai afono. Non si sa se abbia mai contratto il Covid-19 ma certamente è stato vaccinato.

Ora, a 95 anni, per il 265° successore di Pietro, si comprendono meglio quelle parole pronunciate tempo fa da Gaenswein che destarono un primo grande allarme mondiale: “Come una candela, che si consuma lentamente”.

Si è appreso, infine, che le condizioni di Ratzinger si sono aggravate già nei giorni precedenti al Natale, quando ha iniziato ad accusare in particolare “problemi respiratori” (fonte ANSA).

Benedetto XVI ha trascorso la solennità del Natale sempre all’ex monastero Mater Ecclesiae dove per lui è stata officiata una messa in casa nella cappellina.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Articoli correlati