Muore dopo avere ordinato una pizza con gli arachidi

L'8 gennaio 2024 è stata aperta un'indagine in seguito alla morte di un giovane di 23 anni nel Regno Unito, dopo aver consumato una pizza ordinata tramite l'applicazione Deliveroo. Allergico alle arachidi, avrebbe controllato la lista degli ingredienti.

È sotto inchiesta la morte di un uomo di 23 anni causata dal consumo di una pizza contenente arachidi. I fatti risalgono al luglio 2020 ma l’indagine è stata aperta l’8 gennaio 2024, come riportato da The Guardian.

Si è scoperto che la vittima, James Atkinson, residente a Newscastle (Regno Unito), era allergico alle arachidi.

Prima di ordinare la pizza tramite l’app Deliveroo, James e il suo coinquilino avrebbero fatto alcune ricerche per controllare gli ingredienti. Secondo quanto riferito, hanno ordinato patatine fritte, pizza al pollo tikka masala, bhaji di cipolla, sag aloo e due piatti di carne al curry.

Sto per morire

Dopo aver ingerito la prima fetta di pizza, James Atkinson avrebbe avuto difficoltà a respirare. Mentre chiamava un’ambulanza, ha chiesto all’amico di recuperare il suo EpiPen: un trattamento d’emergenza indicato per le gravi reazioni allergiche.

“Sto per morire”, avrebbe detto. Quando sono arrivati ​​i soccorsi il giovane era privo di sensi. Nonostante tre iniezioni di adrenalina e un trasporto in ospedale durato solo quattro minuti, non è sopravvissuto.

I primi accertamenti avevano già confermato che la causa della morte era stata l’anafilassi conseguente all’ingestione di arachidi: nel suo stomaco ce n’erano una notevole quantità. I test hanno dimostrato l’assenza di droghe o alcol nel corpo di James Atkinson. Secondo il medico legale il giovane non ha sofferto.

I genitori di James sperano che l’indagine, che dovrebbe continuare per due settimane,aumenterà la consapevolezza sulle allergie e sull’ordinazione di cibo online.

Quali sono i sintomi dell’allergia agli arachidi?

Il corpo a volte reagisce in modo sproporzionato quando entra in contatto con determinate sostanze o alimenti. Nel caso delle allergie alimentari, il primo consumo dell’alimento non provoca alcun sintomo, ma l’organismo viene sensibilizzato. Dal secondo contatto con l’alimento si scatena l’allergia con fenomeni infiammatori a livello cutaneo o intestinale. Gli arachidi sono costituiti da molte molecole particolarmente allergeniche, il che spiega la frequenza dell’allergia.

Nella maggior parte dei casi, i sintomi dell’allergia agli arachidi sono di origine intestinale. Non appena entra in contatto con l’intestino si scatenano reazioni infiammatorie. Il sintomo principale rimane la diarrea, ma può essere accompagnata da nausea e vomito. Inoltre, l’allergia agli arachidi può esprimersi con manifestazioni cutanee. Le epidemie di orticaria, comuni in questo tipo di allergia, compaiono a chiazze, principalmente sul torace e sulla schiena del paziente.

Leggi anche: Allergia al nichel: i sintomi più comuni

Articoli correlati