Le ultime tendenze fitness: allenamenti innovativi e consigli per rimanere in forma

Le ultime tendenze fitness per mantenersi in forma con perfetto stile.

Mantenersi in forma è importante per la salute e il benessere. Fortunatamente, ci sono molte nuove tendenze nel mondo del fitness che rendono l’allenamento più divertente ed efficace. Ad esempio l’allenamento funzionale che è una tendenza popolare che si concentra sul miglioramento della forza e della flessibilità utili nella vita quotidiana.

Utilizza esercizi che imitano i movimenti naturali del corpo, come sollevare oggetti, spingere e tirare. può essere fatto con attrezzi o solo con il peso del corpo. L’HIIT, cioè High-Intensity Interval Training, prevede invece brevi periodi di esercizio ad alta intensità alternati al riposo per bruciare calorie e grassi in modo rapido ed efficace. L’allenamento con pesi liberi si concentra sull’uso di manubri e bilancieri per aumentare la forza e la massa muscolare. Negli ultimi anni è diventato sempre più di moda lo yoga per migliorare la flessibilità, la forza e la calma interiore. Per l’allenamento a corpo libero si usa il peso del corpo per eseguire flessioni, sit-up e squat.

Squat

L’ultima moda del fitness è costosa?

Non necessariamente. Anche se alcune delle ultime tendenze possono richiedere l’acquisto di attrezzature molto care o l’iscrizione a palestre è lievitata costantemente. Ma ci sono molte opzioni accessibili per chiunque voglia mantenersi in forma senza spendere troppo. Ad esempio, l’allenamento a corpo libero può essere fatto ovunque e senza particolari accorgimenti. Inoltre molte palestre offrono tariffe agevolate o abbonamenti mensili a prezzi accessibili. Per risparmiare si possono cercare opzioni di allenamento a basso costo o è possibile esercitarsi all’aperto da soli o in compagnia. In alternativa se si ha a disposizione un budget più elevato, è possibile acquistare le macchine per l’allenamento a casa o iscriversi in strutture che offrono uno standard di qualità più elevato.

Bere molta acqua durante il fitness

Cosa mangiare prima di fare fitness?

In generale è meglio optare per un pasto leggero e ben bilanciato circa un’ora prima dell’allenamento. Sono da evitare assolutamente i cibi pesanti o grassi poiché potrebbero rallentare la digestione e causare disagio durante l’esercizio fisico. Inoltre è sempre giusto bere molta acqua durante tutta la giornata per mantenere il tuo corpo idratato e in salute e almeno mezzo litro prima di fare gli esercizi. Via libera a cereali, pasta e riso integrali ma vanno bene anche patate, dolci e frutta che forniscono energia a lunga durata durante il fitness. Tutto a posto se si introducono nella dieta pollo, pesce, uova, tofu e legumi perché collaborano a costruire e riparare i muscoli. In generale è buona norma quella di concedere al corpo il tempo necessario per digerire il pasto prima dell’allenamento. Ed è una regola precisa quella di evitare pasti abbondanti prima di sottoporsi al fitness perché ingozzarsi può provocare indigestione o nausea.

Leggi anche: Vestirsi pesante durante l’attività sportiva fa dimagrire o no? Ecco la risposta

Articoli correlati