Mal d’orecchie: i migliori rimedi naturali che hai già in casa

Il mal d’orecchie è oggettivamente molto fastidioso. Quali sono le cause che ne determinano l’insorgenza? Quali i rimedi? Vediamo nelle prossime righe qualche prezioso consiglio al proposito.

Cause del mal d’orecchie

Il mal d’orecchie, detto anche otalgia, può essere associato a diverse cause. Tra queste, come rammentano gli esperti del gruppo Humanitas, troviamo il bruxismo, ma anche l’otite esterna maligna, così come i problemi ai denti.

In alcuni casi, il mal d’orecchie può essere dovuto anche a parotite. Quando si parla di otalgia, tra le cause che la determinano è possibile citare anche la sindrome dell’articolazione temporo-mandibolare.

Per alleviare il dolore, si può ricorrere a diversi rimedi, molti dei quali naturali. Attenzione: questo non deve mettere in secondo piano il fatto di rivolgersi al medico, l’unico in grado di affrontare il problema agendo sulla causa.

Rimedi naturali per il mal d’orecchie

Come già detto, esistono però diversi rimedi naturali per il mal d’orecchie che possono rivelarsi congeniali nel momento in cui si deve affrontare il dolore. Ecco i principali.

Aglio

Quando si parla dell’aglio, si inquadra uno dei più preziosi alleati della salute. Caratterizzato da proprietà antibiotiche note da tempo immemore, rappresenta una valida alternativa per combattere in maniera naturale il dolore all’orecchio. Una buona idea per sfruttarne i benefici è sbucciarne gli spicchi ed estrarne il succo, da erogare poi con il contagocce nel padiglione auricolare.

mal d'orecchie rimedi naturali

Gingko Biloba

Questa pianta rappresenta un vero e proprio toccasana per il mal d’orecchie. Perfetto per fluidificare il sangue, è disponibile in commercio sotto forma di estratto secco e viene utilizzato spesso anche nei casi in cui si punta a combattere in maniera naturale l’acufene.

Zenzero

Lo zenzero è un dono speciale della natura. Tra i suoi impieghi è possibile citare anche la lotta contro il mal d’orecchie. Il suo impiego è frequente soprattutto nei casi in cui l’otalgia è dovuta a un’infezione. Per sfruttarne le proprietà, il consiglio è quello di prendere dello zenzero fresco e di lasciarlo in infusione per qualche minuto. Dopo aver fatto raffreddare l’acqua, si può preparare un impacco da applicare localmente.

Olio d’oliva

In questo frangente, chiamiamo in causa un rimedio naturale per il mal d’orecchie molto amato dalle nostre nonne. Il bello è che si può utilizzare anche tiepido. In questo modo, infatti, è più facile agire contro i tappi di cerume, molto spesso alla base dell’otalgia.

Articoli correlati