Mal di spalle dopo che ti svegli? Cosa ti vuole dire il tuo corpo

Anche se si ritiene comunemente che il dolore alla spalla dopo aver dormito sia dovuto a una cattiva posizione durante il sonno le vere cause sottostanti possono essere molto più gravi.

Se ti svegli con il dolore alla spalla dopo aver dormito, il motivo potrebbe non essere solo la posizione in cui dormi.

Posizione scorretta durante il sonno

La prima e più ovvia ipotesi per la maggior parte delle persone di svegliarsi con le spalle doloranti è ovviamente una posizione scorretta durante il sonno. Ma c’è un problema: in molti casi, non è la posizione in sé a causare il dolore ma la pressione aggiuntiva causata dalla posizione in cui si dorme su una lesione preesistente.

Queste lesioni possono essere causate da motivi legati allo stile di vita, come la natura del lavoro o delle attività sportive, ecc. e, in alcuni casi, possono essere dovuti a malattie degenerative o all’invecchiamento.

Lesione alla cuffia dei rotatori

La cuffia dei rotatori è un gruppo di muscoli e tendini che circondano l’articolazione della spalla. Questi muscoli tengono saldamente l’osso del braccio nell’incavo poco profondo della spalla. Le lesioni ai muscoli della cuffia dei rotatori sono abbastanza comuni e, infatti, il rischio di lesioni aumenta con l’età.

Una lesione della cuffia dei rotatori provoca un dolore sordo alla spalla, che peggiora durante la notte. Ciò può non solo portare alla debolezza delle braccia, ma, ovviamente, anche a disturbare il sonno.

Questo può essere risolto con l’esercizio fisico e la terapia fisica, ma in alcuni casi può essere necessario un intervento chirurgico.

Borsite

La borsite è causata dall’infiammazione di una borsa, una sacca piena di liquido che funge da cuscino per ridurre l’attrito tra i tessuti corporei. Si trovano nella spalla, nel gomito e nell’anca. Una lesione alla borsa della spalla può causare gonfiore nella zona, sensazione di rigidità e dolore sordo, che peggiora se si tenta di muoversi o esercitare pressione sulla zona.

Una spalla congelata

Questa è una condizione dolorosa che può rendere difficile il movimento della spalla. La spalla congelata, chiamata anche capsulite adesiva, si verifica quando il tessuto che circonda l’articolazione della spalla inizia ad ispessirsi e a contrarsi.

La spalla congelata di solito guarisce da sola entro 18 mesi. Tuttavia, se avverti dolore e disagio, l’aiuto medico e gli esercizi possono aiutarti ad alleviare il dolore. Se hai una spalla congelata a lungo termine, i medici possono raccomandare un intervento chirurgico.

Artrosi della spalla

L’artrosi è più comune nelle persone anziane. Si verifica quando la cartilagine e altri tessuti dell’articolazione si rompono o cambiano struttura, causando dolore cronico, dolorabilità e perdita di flessibilità delle articolazioni.

L’artrosi delle spalle può causare dolore nella zona. È una condizione degenerativa che peggiora progressivamente nel tempo. La terapia fisica e l’aiuto medico possono aiutare ad alleviare e gestire il dolore.

Leggi anche: Quali sono i rimedi per il mal di spalle? Come prevenire?

Articoli correlati