Mal di gola: 10 cause comuni e quando andare dal medico

Tutti soffrono di mal di gola almeno un paio di volte nella vita. Ecco cosa bisogna sapere.

0
cancro gola

Tutti soffrono di mal di gola almeno un paio di volte nella vita.

Le cause più comuni del dolore alla gola, come un comune raffreddore, sono facili da risolvere. Ma alcuni di essi, ad esempio le infezioni da streptococco, possono causare complicazioni gravi e richiedere un trattamento specifico.

A seconda della causa, un mal di gola può essere accompagnato da sintomi vari, come il naso che cola e la tosse. Inoltre, in caso di mal di gola diventa difficile deglutire.

Se mal di gola è causato da una infezione virale comune o da sostanze ambientali irritanti, si può trattare a casa nella maggior parte dei casi. Tuttavia, se un mal di gola è un segno di un’infezione batterica, richiede un trattamento con gli antibiotici.

Ecco le 10 cause più comuni di un mal di gola:

ARIA SECCA

In molti casi, il mal di gola è causato dai bassi livelli di umidità dell’aria. In questo caso, la gola si sente particolarmente secca e irritata al risveglio. Inoltre, in questa situazione, è improbabile che ci siano altri sintomi oltre al mal di gola. Se l’aria è secca in casa, si consiglia l’uso di un umidificatore.

[amazon_link asins=’B07CXY9T2G,B073S3SW9R,B00WGV70XQ,B00VQ7W9GO,B01LZBCK78,B009D4U78E,B07BWCVB4K,B01N0ZUSAT’ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a393a43c-9952-11e8-9027-cff89082f7f7′]

PARLARE TROPPO FORTE O URLARE

Se non ci sono altri sintomi a parte il mal di gola e di recente abbiamo urlato o parlato ad alta voce, allora la causa potrebbe individuarsi nelle corde vocali sotto stress.

INQUINAMENTO ATMOSFERICO

L’aria inquinata da fumo di tabacco, prodotti chimici domestici o industriali può anche causare il dolore alla gola.

REFLUSSO ACIDO

Nella malattia da reflusso gastroesofageo (chiamata anche reflusso acido), l’acido dello stomaco si riversa nell’esofago, causando irritazione, bruciore, secchezza e talvolta deglutizione dolorosa.

[amazon_link asins=’1521763496,B06XCFHMS6,B013R8ZXL2,B007ZXYQL4,B01H0U5P66,B071Y1DHLY,B01F3DNAEG,B0745KL2VF’ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dca8d4a1-9952-11e8-962c-63cdc6194e89′]

ALLERGIE

In caso di allergia a polvere, peli di animali, muffa o polline, si può sviluppare un mal di gola dopo l’esposizione all’agente irritante. Di solito il mal di gola è accompagnato dal naso che cola, dal gocciolamento post-nasale e dagli occhi irritati e che lacrimano.

FREDDO

Se il mal di gola è causato da un comune raffreddore, altri sintomi di solito comprendono naso che cola o chiuso, starnuti, tosse, un lieve mal di testa e febbre bassa. Se un comune raffreddore è la causa, mal di gola e altri sintomi possono essere trattati con rimedi casalinghi e placarsi in una settimana o anche prima.

INFLUENZA

L’influenza può anche causare il mal di gola e i suoi sintomi sono in genere simili a quelli di un comune raffreddore ma possono essere più gravi. Nelle persone sane, l’influenza di solito va via da sola ma alcuni gruppi di persone potrebbero aver bisogno di assumere antivirali e altri medicinali per curarla.

INFEZIONE DA STREPTOCOCCO

L’infezione batterica più comune che causa il mal di gola è l’infezione da streptococco. Altri sintomi comprendono le tonsille rosse e gonfie (a volte con chiazze bianche), i linfonodi gonfi e dolenti nel collo, la febbre, il mal di testa e talvolta le eruzioni cutanee.

TONSILLITE

La tonsillite – un’infiammazione delle tonsille – può anche causare il mal di gola. La tonsillite può essere virale o batterica. I sintomi che possono accompagnare la tonsille e il mal di gola comprendono l’alitosi, la febbre, i cambiamenti della voce e i linfonodi ingrossati nel collo.

CANCRO ALLA GOLA

Anche se è raro, un mal di gola può essere causato da un cancro alla gola. Altri sintomi della malattia comprendono tosse persistente, raucedine, nodulo inspiegabile alla gola e difficoltà a deglutire.

QUANDO ANDARE DAL MEDICO

Nella maggior parte dei casi, un mal di gola può essere curato a casa. In alcune situazioni, però, ci possono essere sintomi che devono essere controllati da un medico:

  • problema respiratorio;
  • difficoltà o incapacità a deglutire;
  • battito cardiaco accelerato;
  • febbre che non si placa;
  • vertigini;
  • tossire sangue.

Commenti