Livelli alti di bilirubina: 5 cause comuni

Sai cosa fa diventare gialli la pelle e il bianco degli occhi? La condizione è chiamata ittero ed è causata dagli alti livelli di bilirubina nel sangue.

Sai cosa fa diventare gialli la pelle e il bianco degli occhi?

La condizione è chiamata ittero ed è causata dagli alti livelli di bilirubina nel sangue.

La bilirubina è un prodotto della degradazione dell’emoglobina, un processo che si verifica quando i vecchi globuli rossi muoiono. Il fegato elabora la bilirubina, quindi viene immagazzinata nella cistifellea sotto forma di bile o lascia il corpo tramite le feci.

Ecco le cause principali:

PROBLEMI AL FEGATO

Quando il fegato non funziona come dovrebbe, la bilirubina si accumula nel sangue e nei tessuti e fa ingiallire la pelle e gli occhi. Una serie di problemi al fegato può influenzare il normale trattamento della bilirubina (come l’epatite virale e la malattia epatica alcolica). Disturbi ereditari, come la sindrome di Gilbert e la sindrome di Dubin-Johnson, possono anche causare alti livelli di bilirubina nel sangue.

[amazon_link asins=’B00Y127H36,8862294522,B018UFDJZO,1979439842,B071VX5JR6,B077QQ2XV8,B015SYSSME,B01N5CRPWN,B06WV9WXWZ’ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ea35577f-93e8-11e8-abcd-c74d1976d41d’]

PROBLEMI ALLA CISTIFELLEA, AI DOTTI BILIARI E AL PANCREAS

Problemi con la cistifellea o i dotti biliari possono impedire alla bilirubina di lasciare il corpo come dovrebbe. Questi comprendono i calcoli biliari, i tumori nella colecisti o delle vie biliari, pancreatite e cancro al pancreas.

GLOBULI ROSSI

Un certo numero di condizioni può far morire i globuli rossi in maniera precoce. Uno di questi è l’anemia falciforme, una malattia ereditaria in cui i globuli rossi hanno una forma anomala e muoiono troppo velocemente. Altre condizioni che accelerano la disgregazione dei globuli rossi comprendono il lupus, l’infezione da virus Epstein-Barr e alcuni tipi di leucemia e linfoma.

USO DI ALCUNI FARMACI

Alcuni medicinali possono alterare l’elaborazione e l’escrezione della bilirubina. Questi comprendono alcuni antibiotici, ad es. eritromicina e rifampicina, clorpromazina (farmaco antipsicotico), estrogeno sintetico e paracetamolo.

TRASFUSIONE DI SANGUE

È possibile che i livelli ematici di bilirubina aumentino dopo una trasfusione di sangue ma tale incremento è di norma temporaneo e innocuo.

QUANDO ANDARE DAL MEDICO

Se la tua pelle e il bianco degli occhi diventano gialli, è un segno di bilirubina alta, quindi dovresti vedere un medico.

Ecco, poi, altri sintomi che possono accompagnare l’ittero e devono essere controllati da un medico:

  • prurito alla pelle;
  • dolore addominale, specialmente nell’addome superiore destro;
  • perdita di appetito e di peso;
  • nausea e vomito;
  • affaticamento persistente;
  • feci chiare;
  • urina di colore scuro.

Articoli correlati