Lingua bianchissima, quali sono le cause?

Uno dei problemi più fastidiosi e antiestetici riguarda della bocca è la lingua bianchissima. A cosa è dovuta? Scopriamolo nell'articolo.

Uno dei problemi alla bocca più fastidiosi e antiestetici riguarda il colorito della lingua, in particolare modo quando essa appare bianchissima. Ma a cosa è dovuta? Scopriamolo in questo articolo.

Perché ho la lingua bianchissima?

La lingua è l’organo all’interno della nostra bocca che è coinvolto in molti processi essenziali per l’essere umano, tra i quali la digestione, il linguaggio e la percezione del gusto.

Il suo tipico colore rosato è dovuto alla misura dei villi presenti lungo tutta la superficie si questo organo.

Solitamente i villi della lingua rimangono bassi, mentre la loro crescita è indice di uno stato di malessere del nostro organismo che può dipendere da molteplici fattori. Vediamo insieme quali.

Le cause

Di solito la lingua bianchissima non è sintomo di gravi patologie. Al contrario, è più comune che essa si associ a condizioni non patologiche transitorie.

L’alterazione del colore della lingua può essere causata da:

  • Disidratazione e bocca secca, dovute ad esempio alle alte temperature o al tabagismo
  • Disturbi intestinali legati ad una dieta poco equilibrata
  • Stati di stress
  • Mughetto orale
  • Leucoplachia

Nei primi tre casi, il problema può essere facilmente risolto attraverso l’assunzione di vitamina A.

Il mughetto, invece, consiste in un’infezione da candida più frequentemente riscontrabile tra gli anziani e i bambini. Questo disturbo si sviluppa in seguito a una carenza di ferro o di vitamina B, ma può manifestarsi anche a causa di un indebolimento del sistema immunitario o come conseguenza dell’assunzione prolungata i antibiotici. È consigliabile, quindi, rivolgersi al medico per conoscere quale sia la cura più opportuna.

Infine, la leucoplachia corrisponde alla presenza di una macchia bianca indolore. Essa sembra dovuta ad un accumulo di cheratina causato dall’irritazione della lingua legata all’abuso di droghe, alcol e fumo. Uno stile di vita più salutare potrebbe aiutare a migliorare tale condizione.

Se volete rimanere aggiornati, seguiteci su Facebook cliccando qui!

LEGGI ANCHE: Come tenere la glicemia sotto controllo