Laringite: cos’è, cause, sintomi e trattamento

La laringite è un’infiammazione della laringe dovuta a un’infezione, molto spesso di origine virale ma a volte batterica o micotica (funghi).

Questa infiammazione impedisce alle corde vocali di muoversi e vibrare liberamente al passaggio dell’aria. La voce diventa quindi rauca o flebile.

La laringite si divide in due tipi, acuta e cronica. La laringite è inizialmente acuta fino a quando non diventa cronica quando dura più di tre settimane.

Quali sono le cause della laringite?

La laringite acuta è di gran lunga la forma più comune. Si verifica all’improvviso e scompare dopo pochi giorni o settimane. È generalmente dovuta a un abuso dell’uso delle corde vocali, a un’infezione virale (raffreddore o influenza), a bronchite, polmonite o persino al morbillo.

Per quanto riguarda la laringite cronica, di solito è causata da un’esposizione prolungata a fattori irritanti come fumi tossici, sostanze allergeniche, fumo di sigaretta, problemi di reflusso gastroesofageo, sinusite cronica, alcool, uso eccessivo e ripetuto della voce o uso di corticosteroidi per via inalatoria.

La laringite può essere causata anche da un’infezione batterica, fungina o parassitaria, cancro, radioterapia o paralisi delle corde vocali causata da ictus o lesioni.

Quali sono i sintomi della laringite?

Generalmente, le persone con la laringite sono molto rauche e possono persino perdere la voce per un po’. Il paziente può anche sperimentare:

  • solletico o mal di gola;
  • difficoltà a deglutire;
  • tosse secca;
  • sensazione di nodo alla gola.

La persona si schiarisce spesso la gola e possono manifestarsi difficoltà respiratorie. Può verificarsi anche una febbre lieve (inferiore a 38,5 ° C).

Come trattare la laringite?

Quando la laringite è causata dall’uso eccessivo delle corde vocali, bastano pochi giorni di riposo per alleviare i sintomi. Quando un’infezione batterica è la causa della laringite, il medico può prescrivere antibiotici. Questi ultimi sono tuttavia generalmente inutili perché la maggior parte della laringite è di origine virale.

Per la laringite acuta, in particolare nei bambini, il medico può prescrivere corticosteroidi che riducono l’infiammazione della laringe. Molto spesso, la malattia guarisce rapidamente con l’aiuto del trattamento ma è possibile accelerare la guarigione prendendo alcune semplici misure a casa:

  •  respirare l’aria umida sotto la doccia, sopra una vasca calda o dotarsi di un umidificatore.
  • usare la voce il meno possibile;
  • gargarismi con acqua salata.

Se possibile, invece, si raccomanda di eliminare la causa della laringite (bruciore di stomaco, fumo, alcolismo).

Articoli correlati