L’aglio è anche utile per prevenire il cancro, ecco perché

Molti studi hanno dimostrato che l'aglio può anche aiutare a prevenire il cancro.

0

L’aglio è una spezia che viene utilizzata in cucina per aromatizzare. Questo ingrediente popolare, inoltre, è stato molto usato per i suoi tanti e vari benefici per la salute. Anche uno spicchio d’aglio al giorno, ad esempio, è stato associato a un rischio ridotto di alcuni tumori.

L’aglio contro il cancro

Questa spezia comune ha proprietà antiossidanti, antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie che possono aiutare a prevenire il cancro migliorando la riparazione genetica, rallentando la proliferazione cellulare e inibendo la formazione di sostanze cancerogene nel corpo.

Inoltre, nell’aglio è presente una ricca quantità di selenio, zolfo e flavonoidi. Inoltre, quando l’aglio viene schiacciato o tritato, produce un composto noto come allicina.

Molti ricercatori hanno scoperto che l’allicina è un potente composto vegetale con proprietà antitumorali, antibiotiche e antimicotiche. I flavonoidi, poi, hanno proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti, prevenendo così i danni alle cellule al fine di ridurre il rischio di cancro.

Il selenio e il solfuro di allile sono altri composti vegetali dell’aglio che hanno la capacità di combattere il cancro perché sono in grado di inibire il danno al DNA delle cellule o di stimolare il corpo a riparare il DNA danneggiato, riducendo così le possibilità di contrarre le malattie.

In uno studio del 2019, inoltre, i risultati hanno dimostrato che l’aglio può influenzare i percorsi della crescita del cancro in diversi modi. Può causare l’arresto del ciclo cellulare, ridurre la capacità delle cellule tumorali di favorire la crescita di nuovi vasi sanguigni e aumentare il tasso di apoptosi (morte cellulare programmata) delle cellule tumorali. È stato scoperto, infine, che l’aglio è utile nel ridurre la possibilità di ammalarsi di cancro al seno, al colon, allo stomaco, alla prostata, all’esofago e al pancreas.

Leggi anche: sai che l’aglio arrostito fa ancora meglio alla salute? Ecco come si prepara.

Commenti