Labbra secche e screpolate: perché accade e cosa fare per rimediare

Se le labbra sono asciutte indipendentemente dalla stagione, allora è il momento di prendersene cura in modo migliore. Ecco qualche utile consiglio.

0
labbra-secche

Ci sono così tante belle parole che possono essere usate per descrivere le labbra: rosee, piene, sensuali, succose, carnali… Al contrario, se le definiamo secche e screpolate c’è qualcosa che non va. Si tratta di un problema particolarmente comune nella stagione fredda, quando il gelo e il vento possono seccare la pelle sensibile e spesso si risolve con l’aiuto di prodotti cosmetici.

Cosa provoca le labbra secche oltre al freddo e al vento?

Se le labbra sono asciutte indipendentemente dalla stagione, allora è il momento di prendersene cura in modo migliore. Ciò può essere un segno di alcune malattie:

Allergie

Può essere la reazione del corpo a certi cibi o cosmetici che si usano.

Disidratazione

La mancanza di acqua nel corpo distrugge l’equilibrio delle vitamine e dei minerali e ciò colpisce la pelle e, prima di tutto, le labbra, perché lì la pelle è molto sottile e sensibile.

Respirare con la bocca

È naturale che le persone respirino con il naso. Se è bloccato per qualche motivo (a causa di un raffreddore o di un’allergia) e si passa alla respirazione orale, la superficie mucosa delle labbra si asciuga e possono apparire delle crepe.

Mancanza di vitamine

Il corpo potrebbe soffrire di carenza di vitamine, principalmente delle vitamine del gruppo B (B2, riboflavina), di ferro e di zinco.

Alcuni farmaci

Alcuni farmaci, ad esempio quelli per l’ipertensione, possono causare una reazione allergica che si manifesta con le labbra secche e screpolate.

Cambiamenti ormonali

Alcune donne possono provare la secchezza della pelle e delle labbra durante la menopausa, associata a una diminuzione dei livelli degli estrogeni.

Come aiutare le labbra

Prima di tutto, è necessario evitare che la pelle si asciughi troppo: assicurarsi che l’aria nella stanza non sia asciutta.

Per idratare le labbra:

  • utilizzare regolarmente balsami con ingredienti naturali (olio di cocco e di mandorle, vitamina E e altri antiossidanti) prima di uscire e prima di coricarsi;
  • esfoliare lo strato superiore della pelle con scrub morbido;
  • quando si applicano i prodotti di bellezza che possono causare la secchezza della pelle sul viso, evitare il contatto con le labbra.

Bisogna ricordare, infine, che la prevenzione è sempre meglio del trattamento. Se le labbra secche persistono per lungo tempo, nonostante tutte le misure adottate, è oppportuno consultare un medico.