La classifica dei 10 dolori più intensi

La McGill University (Canada) ha stabilito una scala del dolore sottoponendo un questionario a un gruppo di pazienti ed ecco il risultato (dal dolore più tollerabile a quello più insopportabile), come riportato su Futura-Sciences.com.

10. Nevralgia del trigemino

Questa malattia è caratterizzata da attacchi improvvisi e inattesi di dolore intenso sulla metà del viso tra la palpebra e il labbro superiore che causano contrazioni involontarie.

9. Emicrania

Gli attacchi di emicrania sono dovuti ad un’infiammazione dei vasi sanguigni causata da una disfunzione del sistema nervoso centrale. Questa malattia ereditaria è caratterizzata da intenso dolore in metà del cranio, vomito, ipersensibilità alla luce…

8. Colica nefritica

L’ostruzione di un canale di escrezione urinaria da parte di un calcolo renale causa il gonfiore del rene e un dolore unilaterale molto intenso che parte dalla regione lombare e si irradia verso l’inguine.

7. Fibromialgia

Questa malattia causa dolore diffuso sia nell’articolazione che nella muscolatura. Le sue cause sono ancora poco conosciute.

6. Artrite reumatoide

Il sistema immunitario del paziente attacca la membrana delle articolazioni che, in risposta, si gonfia e produce enzimi infiammatori che provocano forti dolori ravvivati ​​dal contatto (quello di un indumento è sufficiente …). L’infiammazione dannegia i tendini, la cartilagine e le ossa.

5. Il morbo di Crohn

Questa infiammazione, probabilmente autoimmune, del tratto digestivo provoca attacchi acuti di dolore simili a una crisi di appendicite che non può essere curata. Le cause sembrano essere genetiche e ambientali.

4. Amputazione di un dito

Il dito è la parte più innervata del corpo. La sua amputazione senza anestesia provoca un dolore molto intenso.

3. Parto

Il primo parto è spesso descritto non soltanto come un’esperienza dolorosa ma anche molto lunga (a volte più di sei ore) con dolori dovuti a improvvise contrazioni del muscolo uterino e poi all’estensione del perineo al momento del passaggio della testa del bambino.

2. Morsi di Paraponera clavata

Questa formica che vive nell’Amazzonia ha un veleno neurotossico molto doloroso. Un’intensa sensazione di bruciore si irradia su tutto l’arto interessato e provoca contrazioni involontarie dei muscoli per diverse ore.

1. Sindrome dolorosa regionale complessa (CRPS)

Questa sindrome si verifica più spesso dopo una lesione (frattura, operazione benigna) che danneggia un nervo e causa la sua disfunzione. Il paziente avverte dolori acuti con ipersensibilità, edema… Una crisi può durare diversi mesi e non esiste alcun n trattamento per la CRPS.

Articoli correlati