La birra è più efficace del paracetamolo contro i dolori?

La birra, dati scientifici alla mano, ha un'efficacia antidolorifica superiore a quella del paracetamolo.

Alzi la mano chi, a causa di un dolore persistente, non ha mai preso una compressa di tachipirina (nome commerciale del paracetamolo)! Bene: secondo uno studio scientifico pubblicato nel 2016 sulla rivista Journal of Pain, bere due pinte di birra può rivelarsi più efficace.

LEGGI ANCHE: Quanto costa mangiare al ristorante di Antonio Colonna?

I risultati ottenuti dall’equipe dell’Università di Cambridge

Per essere precisi, più che di studio si parla di revisione scientifica. A condurla sono stati alcuni esperti dell’Università di Cambridge, che hanno analizzato i risultati di 18 lavori di ricerca, considerato, nel complesso, i dati di 400 persone.

Gli studi sopra ricordati si sono focalizzati nello specifico sugli effetti di alcune bevande alcoliche e non alcoliche sul dolore. Li hanno esaminati tenendo conto della soglia e dell’intensità della sofferenza.

Una volta conclusa questa meta-analisi, è stato possibile scoprire che un livello di alcol pari a 0,8 grammi per litro corrispondeva a un leggero aumento della soglia del dolore e a una riduzione significativa del suo livello di intensità. Entrando nel dettaglio, è bene ricordare che questa quantità di alcol corrisponde più o meno a quella contenuta in due pinte di birra.

La revisione scientifica non è stata però in grado di fornire risposte alle domande di chi si chiede come l’alcol agisca nella riduzione del dolore. Non si sa, per esempio, se si indirizzi verso i recettori o se abbia qualche effetto sull’ansia che, quando è accentuata, aumenta la sensazione di dolore.

I risultati in questione sono stati commentati dal Dottor Trevor Thompson, autore senior dello studio. Intervistato dal tabloid The Sun, ha specificato che, grazie a questo lavoro, hanno trovato prove importanti dell’effetto antidolorifico dell’alcol, che può essere tranquillamente paragonato a oppioidi come la codeina. Attenzione, però: nessuno sta dicendo che ci si debba dare alle pinte di birra al minimo mal di testa! L’alcol, soprattutto se si esagera, causa infatti numerosi danni alla salute.

LEGGI ANCHE: Gli dicevano “Hai la pancia da birra” ma nascondeva un tumore da 35 kg