Il tuo corpo può renderti infelice per questi 6 motivi legati agli ormoni

La felicità non è solo un fattore emotivo ma può essere anche presente o assente per via dei livelli degli ormoni.

0
ragazza infelice

La felicità non è soltanto uno stato mentale e un atteggiamento positivo nei confronti della vita. È anche associata a determinati processi chimici nel corpo. In particolare è correlata agli ormoni che svolgono un ruolo importante nell’umore e nella capacità di provare piacere. La mancanza di questi ormoni può portare allo scontento e persino alla depressione.

Di seguito alcuni segnali che possono segnalare la presenza di livelli bassi degli ormoni della felicità, come riportati da Brightside.me.

Mangiare dolci e patatine

Se il tuo corpo ha bisogno di zucchero e amido, potresti avere livelli bassi di serotonina. Questi alimenti, infatti, amplificano quest’ormone: l’umore migliore e ti senti meglio. Ma questo succede soltanto per un breve periodo di tempo.

Più peso

Una mancanza di dopamina può portare ad un aumento di peso. Oltre all’essere attratto dai dolci e dal cibo malsano, puoi anche mangiare di più. Questo accade perché stai cercando di compensare il livello basso di questo ormone mangiando. Di conseguenza, si potrebbe sviluppare una dipendenza dal cibo.

Basso livello di empatia

Gli studi hanno trovato una connessione tra l’empatia e l’ossitocina. Questo ormone dell’amore influenza l’umore e, quindi, le relazioni sociali. E se trovi difficile entrare in empatia con altre persone o hai problemi nel riconoscere le espressioni facciali, allora potresti avere una mancanza di ossitocina.

Mal di testa

Il mal di testa si può verificare a causa della mancanza di progesterone, un altro ormone che può migliorare l’umore. Questo dolore si può manifestare sotto forma di emicranie. L’ormone è importante durante la gravidanza, quindi i sintomi del progesterone basso nelle donne incinte possono essere diversi e dovrebbero essere monitorati.

Insonnia

L’insonnia è uno dei segni dei livelli bassi di serotonina. Si manifesta nei problemi con il sonno e provoca i cambiamenti di umore. Le persone che soffrono di stress costante, depressione e conducono uno stile di vita sedentario sono inclini a questa malattia.

Tremori

I tremori si possono verificare a causa della carenza di odopamina. I tremori sono movimenti involontari nel corpo causati dalle contrazioni muscolari. Molto spesso, questo succede nelle mani. Può anche essere un sintomo di una malattia neurologica.

 

Commenti