I sintomi ‘silenziosi’ del cancro al polmone

Tutte le persone sono a rischio di cancro e, sebbene uno stile di vita sano sia cruciale, la diagnosi precoce è essenziale per il trattamento.

0

Tutte le persone sono a rischio di cancro e, sebbene uno stile di vita sano sia cruciale, la diagnosi precoce è essenziale per il trattamento.

Nello specifico, il cancro al polmone è considerato uno dei più invisibili a causa della difficoltà di individuare e associare i sintomi, specialmente nelle fasi iniziali, quando non sempre compaiono. A volte, i sintomi vengono ignorati senza eseguire opportune analisi.

Perciò, ecco i sintomi a cui è meglio prestare attenzione.

TOSSE PERSISTENTE

È presente nel 75% dei casi, secondo la rivista medica Surgery. Anche se la tosse è un sintomo di molte malattie, può essere un allarme per controllare altri sintomi. Una tosse può essere causata dall’irritazione dei passaggi dell’aria.

RESPIRAZIONE DIFFICILE

Può essere dispnea o mancanza di respiro, ma si può anche verificare a causa dei tumori che ostruiscono le vie respiratorie.

DOLORE AL PETTO

Alcune persone riferiscono che il dolore toracico diventa più intenso quando tossiscono, fanno un respiro profondo o ridono. È causato dal tumore che invade la parete toracica.

TOSSIRE SANGUE

Questo segno è molto allarmante. Il sangue può variare di colore e potrebbe non essere sempre dovuto al cancro.

POLMONITE O BRONCHITE

Il cancro al polmone lascia gli organi respiratori vulnerabili, quindi le infezioni diventano più frequenti.

[amazon_link asins=’8883461703,1719433860,B079T4JTCN,8890123303,B0778QXQRS,B078XPW1BY,B01N0IONZ0,B01M2YJVOT,8880938681′ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9ff32454-a789-11e8-9ec9-2d9673ed018e’]

PERSONE A RISCHIO

Nessuno è al sicuro ma le persone anziane tra i 70 e i 74 anni dovrebbero essere più attente ai sintomi.

PREVENZIONE

L’essenziale è evitare di consumare sostanze nocive poiché svolgono un ruolo decisivo.  Oltre alle cattive abitudini, bisogna evitare l’esposizione a sostanze chimiche, come il radon (o rado), a casa o al lavoro. Il radon è un gas incolore, che è responsabile del 30% dei casi di cancro tra le persone senza cattive abitudini. Inoltre, una vita con una sana alimentazione e senza il fumo può ridurre le probabilità di ammalarsi di cancro.