I problemi alla tiroide possono influire sullo stato d’animo?

Sia l'ipotirodisimo sia l'ipertiroidismo possono causare cambiamenti importanti a livello emotivo.

La ghiandola tiroide ricopre un ruolo di grande importanza quando si parla di salute. Nominarla significa chiamare in causa un punto di riferimento di grande importanza ai fini della regolazione del metabolismo e della distribuzione di energia al corpo in modo da permettergli di svolgere nel migliore dei modi le sue funzioni.

La tiroide secerne diversi ormoni. Ecco quali:

  • Calcitocina, fondamentale per regolare i livelli di calcio nel sangue
  • Tiroxina
  • Triiodotironina

Gli ultimi due ormoni sono fondamentali quando si tratta di accelerare il metabolismo cellulare e di ottimizzare la produzione di calore da parte del corpo. Quando la tiroide non funziona in maniera adeguata, si può avere a che fare sia con ipo, sia con ipertiroidismo.

Si tratta di problematiche che incidono sul fisico, ma anche sulla mente. Vediamo assieme come.

LEGGI ANCHE: Cisti mammarie: quando è il caso di preoccuparsi?

Tiroide e stato d’animo: ecco cosa sapere

Tra le manifestazioni non fisiche che si possono prendere in considerazione in caso di problemi di tiroide, rientrano le difficoltà di concentrazione, ma anche i problemi di memoria e, in alcuni casi, anche la confusione mentale.

Questi sintomi riguardano solitamente chi ha a che fare con l’ipotiroidismo. Diverso, invece, è il caso di chi ha problemi di ipertiroidismo. In tale frangente, si ha spesso a che fare con cambi repentini di umore ed episodi di irritabilità.

Soffermandosi in maniera specifica sul caso dell’ipotiroidismo, è importante fare presente che i cali di umore sono particolarmente evidenti dal punto di vista sintomatologico in quanto, dal momento che rallenta il metabolismo, si ha a che fare con un decremento della sintesi di neurotrasmettitori come la serotonina e la norepinefrina, fondamentali per regolare il tono dell’umore. firma

LEGGI ANCHE: 7 consigli per dormire bene anche quando fa molto caldo