I 5 peggiori alimenti per chi soffre di denti sensibili

Se avverti dolore quando mangi cibi freddi o bevi caffè o tè caldi, potrebbe essere un segnale dei denti sensibili. Ecco cosa è meglio non consumare.

Se avverti dolore quando mangi cibi freddi o bevi caffè o tè caldi, potrebbe essere un segnale dei denti sensibili.

Gli alimenti caldi o freddi, nonché le alimentazioni ricche di zuccheri e acidi hanno dimostrato di causare disagio alle persone con la sensibilità ai denti. Gli alimenti da evitare comprendono gelato, bibite, vino rosso, succhi di frutta, caramelle, caffè, frutta, yogurt e persino i prodotti in salamoia.

Come spiegato su Listerine.com, un modo semplice e quotidiano per ridurre il dolore ai denti causato da questo disagio è quello di spazzolare come indicato dal dentista e di utilizzare uno spazzolino a setole morbide ma anche di risciacquare i denti con un buon colluttorio.

Gelato

gelato

Molte persone con l’ipersensibilità alla dentina hanno difficoltà a mangiare cibi a temperature estreme e il gelato è uno dei principali responsabili. Non solo la temperatura fredda provoca disagio, perché questo delizioso dessert contiene elevate quantità di zucchero che può essere scomposto dai batteri sui denti e portare alla carie, ma può causare ancora più danni ai denti sensibili.

Caramelle

caramelle

Caramelle dure, caramelle acide, gomme e tutte le altre caramelle possono stimolare la sensibilità dei denti. Inoltre, le alte quantità di zucchero presenti in quasi tutte le caramelle le rendono tra gli alimenti più dannosi che possiamo mangiare quando si tratta di carie.

Bevande alcoliche

Un consumo moderato di birra o di liquori può aumentare la carie e aumentare la sensibilità dei denti a causa dell’elevato contenuto di zucchero. Il vino può anche aumentare i sintomi della sensibilità dei denti a causa del suo contenuto acido.

Succo

succo di frutta

Anche le bevande più sane come i succhi e quelle portive sono fatte con molti zuccheri e acidi. Ciò non significa che non possiamo bere un succo d’arancia a colazione o una bevanda sportiva dissetante ricca di elettroliti durante l’esercizio fisico ma non dovremmo mai dimenticare ddi praticare un’igiene orale adeguata.

Caffè

Il caffè è una parte cruciale della routine quotidiana per milioni di persone. Molti ne bevono una o due tazze a colazione e anche durante il giorno. Sfortunatamente, la temperatura del caffè, il suo livello di acidità e spesso la tendenza delle persone a berlo con zuccheri aggiunti ne fanno un motivo di preoccupazione per chi ha i denti sensibili.