Hai uno di questi sei segni? Allora il tuo cuore ha qualche problema

Il tuo cuore ha bisogno di una controllata se avverti uno di questi sei sintomi.

0
Hai uno di questi sei segni? Allora il tuo cuore ha qualche problema

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte in tutto il mondo.

In alcuni casi, come si apprende da Fabiosa.com, i decessi si verificano improvvisamente senza segni premonitori, mentre in altri la gente semplicemente ignora i sintomi ritenuti minori, come i seguenti:

Edema periferico

Se il cuore non sta pompando bene, il liquido dai vasi sanguigni comincia a fuoriuscire nei tessuti circostanti, causando il gonfiore degli arti inferiori. Questo è un sintomo molto comune dell’insufficienza cardiaca cronica.

Dolore nel cuore che si irradia al braccio

Questo è il sintomo più comune di cardiopatia ischemica. In questo caso, il dolore al cuore di solito si irradia verso la mascella inferiore, la spalla sinistra e il collo. Si raccomanda di andare subito da un medico.

Respiro affannoso

Avvertire una ‘fame’ d’aria durante un allenamento intensivo in palestra o una camminata in salita è normale. Invece, se compaiono problemi di respirazione a riposo o durante l’esecuzione di alcuni compiti minori possono indicare insufficienza cardiaca.

Tali pazienti possono sviluppare l’edema polmonare, un’emergenza medica in cui i polmoni si riempiono di liquido dai vasi sanguigni.

Pelle pallida o bluastra

Questo sintomo può indicare che il cuore non pompa il sangue come dovrebbe, non fornendo aree periferiche del corpo con una quantità sufficiente di sangue. Un’altra causa comune di pallore è l’anemia (una condizione in cui diminuisce il numero dei globuli rossi e di emoglobina nel sangue).

Perdita di appetito e nausea

Molto spesso, questi sintomi sono associati alle malattie del tratto gastrointestinale ma la nausea e il vomito sono spesso i primi segni di un infarto. Esiste anche una forma addominale di infarto che può essere confusa con l’appendicite acuta o l’ulcera gastrica perforata.

Tosse

La tosse che peggiora e porta alla mancanza di respiro quando siamo sdraiati può essere un segno di problemi cardiaci. Succede come risultato dei liquidi in eccesso nel circuito polmonare a causa di un’insufficienza cardiaca.

 

Commenti