Garcinia cambogia, cos’è e quali sono i benefici per la salute

La garcinia cambogia è una pianta che ha acquisito popolarità negli ultimi anni per i presunti benefici per la salute del nostro organismo.

La garcinia cambogia è una pianta che ha acquisito molta popolarità negli ultimi anni per i suoi presunti benefici per la salute del nostro organismo. Scopriamo quali in questo articolo.

Cos’è la garcinia cambogia?

Molte persone trovano difficile perdere peso. Di conseguenza, esse cercano modi per ridurre l’appetito e incoraggiare i loro corpi a utilizzare le riserve di grasso.

La garcinia cambogia è una pianta che ha guadagnato popolarità per la sua presunta capacità di fare entrambe le cose.

Conosciuta anche come tamarindo Malabar o bacca tigrata, la garcinia cambogia è originaria del sud-est asiatico. Lì, è spesso usato nel curry e come conservante per il cibo. Negli Stati Uniti, la garcinia cambogia si trova più spesso nel tè o come integratore.

Le affermazioni fatte a sostegno dei potenziali benefici della garcinia cambogia suggeriscono che può aiutare a perdere peso, ridurre l’appetito, abbassare il colesterolo, migliorare i reumatismi e persino alleviare i problemi intestinali. Sebbene queste indicazioni sulla salute siano impressionanti, la scienza sta ancora cercando di capire se questa pianta offra effettivamente i benefici affermati dai suoi sostenitori.

Quali sono i benefici per la salute?

Il composto che sarebbe la potenziale fonte dei benefici della garcinia cambogia sono i suoi acidi idrossicitrici, noti anche come HCA. Questo integratore è spesso venduto come aiuto per la perdita di peso. La ricerca suggerisce che l’HCA è sicuro da consumare in piccole quantità e può aiutare a ridurre l’appetito in alcune persone.

Alcuni studi, infatti, suggeriscono che l’estratto di garcinia cambogia può aiutare le persone a perdere peso. Studi con risultati statisticamente significativi hanno scoperto che un integratore comprendente garcinia cambogia e un’altra pianta, la gymnema sylvestre, ha contribuito a ridurre leggermente l’appetito , portando a una lieve riduzione di peso nel corso dello studio.

I primi studi suggeriscono anche che l’HCA può aumentare la quantità di serotonina nel cervello. La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale e la mancanza di serotonina è collegata a una serie di disturbi di natura psicologica, tra cui ansia e depressione. In alcuni casi, l’aumento della serotonina può aiutare le persone con una carenza di serotonina a ridurre i sintomi della depressione.

LEGGI ANCHE: Scabbia, come faccio a capire se sono contagiato?