Ecco cosa rischiamo se dormiamo poco e male

Dormire come si deve è tanto importante per la salute quanto mangiare bene, fare esercizio fisico, bere abbastanza acqua e respirare aria fresca.

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Dormire come si deve è tanto importante per la salute quanto mangiare bene, fare esercizio fisico, bere abbastanza acqua e respirare aria fresca. D’altra parte, ridurre il sonno può portare a molti tipi di problemi di salute nel lungo periodo, come il diabete e le malattie cardiache.

La mancanza di sonno può essere causata dall’insonnia (incapacità a dormire), che è un serio problema medico che deve essere affrontato. In molti casi, però, le persone si privano deliberatamente del sonno perché pensano di avere “cose ​​più importanti da fare“. Una notte insonne è improbabile che porti a conseguenze gravi ma i suoi effetti sono evidenti il ​​giorno successivo. Questi comprendono umore basso, irritabilità, incapacità di concentrarsi, per citarne alcuni. Immagina cosa può succedere se la mancanza di sonno diventa una costante…

Stai dormendo abbastanza? Scoprilo rispondendo a queste domande:

  • È difficile per te svegliarti senza una sveglia?
  • In caso di sveglia, premi spesso il pulsante rinvia?
  • Hai cambiato la tua routine mattutina solo per dormire un po’ di più?
  • Ti senti assonnato per tutto il giorno?

Se la risposta è “sì” a tutte le domande, è necessario cominciare a dormire di più. Gli adulti hanno bisogno di 8 ore di sonno a notte in media. Alcuni possono sopravvivere con solo 7 ore di sonno mentre altri possono aver bisogno di 9 ore per sentirsi riposati. Quindi, per restare in salute, hai bisogno di 7-9 ore di sonno ogni notte. Se dormi di meno, potresti cominciare a sperimentare molto presto le conseguenze della privazione del sonno.

Ecco, a tal proposito, alcuni effetti negativi del dormire poco.

DEPRESSIONE E ANSIA

Non è chiaro se è la privazione del sonno che causa la depressione e l’ansia o se è il contrario. Ma quello che sappiamo per certo è che la privazione del sonno può peggiorare l’ansia e la depressione e viceversa. Quindi se ti senti ansioso e privato del sonno, è tempo di vedere il tuo medico che ti indirizzerà a uno specialista di salute mentale se fisicamente non ha trovato nulla.

MEMORIA ROVINATA

La mancanza di sonno può avere un effetto negativo enorme sulla memoria e sulla capacità di apprendimento. Quando dormi, il tuo cervello elabora ciò che hai imparato durante il giorno e crea connessioni per memorizzarlo. D’altro canto, le informazioni appena apprese andranno perse se non si dorme bene. Coloro che soffrono di deprivazione cronica del sonno hanno prestazioni peggiori nei test di funzionalità cognitiva rispetto a quelli che dormono bene. Quel che è peggio, la privazione del sonno può anche contribuire alla sindrome di Alzheimer e ad altri tipi di demenza.

AUMENTO DEL PESO

La grelina e la leptina sono due ormoni che svolgono un ruolo nei comportamenti alimentari. Il primo segnala al tuo cervello che il tuo corpo ha bisogno di mangiare, mentre il secondo dice al tuo cervello di smettere di mangiare una volta che sei pieno. La privazione del sonno può eliminare questi due ormoni e renderti incline a mangiare troppo.

INCIDENTI

La mancanza di sonno ti rende meno in grado di concentrarti e questo può portare a incidenti sul lavoro o sulla strada.

SISTEMA IMMUNITARIO DEBOLE

Se il tuo sistema immunitario funziona bene, non prenderai l’influenza o il raffreddore ogni volta che sarai esposto a un virus. Un sonno adeguato supporta il sistema immunitario e, se non si dorme abbastanza, si può notare che le infezioni respiratorie si verificano più spesso del solito. La mancanza di sonno può rendere il tuo sistema immunitario meno capace di combattere qualsiasi infezione, non solo il raffreddore e l’influenza.

DIABETE

La mancanza di sonno può interferire con la produzione di insulina, l’ormone chiave che regola i livelli di zucchero nel sangue. Quindi, coloro che dormono soltanto cinque ore a notte o meno hanno un rischio più elevato di sviluppare il diabete.

INFERTILITÀ

La mancanza di sonno può compromettere la fertilità sia negli uomini che nelle donne. Non dormire abbastanza può interferire con la produzione di vari ormoni e, tra di questi, anche quelli riproduttivi necessari per il concepimento.

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