Ecco 5 buone ragioni per fare l’amore quando potete

Fare l'amore fa bene alla salute. Scoprite 5 ragioni per darsi da fare già dopo aver letto questo post.

0
fare-amore

Vuoi alzare il tuo umore e ridurre il rischio di cancro e di malattie cardiache e allontanare altri problemi di salute? No, la risposta non si trova in una pillola magica ma tra le tue lenzuola. Esatto: un po’ di amore può migliorare la tua salute generale.

Fare l’amore migliora la salute del cuore

Proprio come qualsiasi attività fisica, fare l’amore fa bene al cuore. Uno studio pubblicato nel gennaio 2015 sull’American Journal of Cardiology ha rilevato che negli uomini che avevano avuto un rapporto due volte alla settimana o più c’erano meno rischi di malattie cardiovascolari, come ictus o infarto, rispetto a chi ne aveva avuto uno al mese o meno.

Fare l’amore, in effetti, può essere considerato una forma piuttosto buona di esercizio fisico: un piccolo studio pubblicato nell’ottobre 2013 sulla rivista PLoS One ha mostrato che gli uomini bruciano in media 4 calorie al minuto durante i rapporti che durano una media di 25 minuti e le donne 3. Di certo, è molto più divertente che allenarsi su un tapis roulant.

Fare l’amore dà sollievo ai dolori

In uno studio pubblicato su PLoS One eseguito presso la Stanford University in California, gli anestesisti hanno mostrato ai partecipanti foto dei loro partner e di estranei attraenti e gli hanno chiesto di impegnarsi in un gioco di parole. È stato scoperto che guardare i partner aveva offuscato notevolmente l’esperienza del dolore. Quindi, anche se potresti pensare che il dolore sia una barriera per fare l’amore, si tratta invece di un beneficio.

Altri studi hanno scoperto che le donne possono ottenere un certo sollievo dai crampi mestruali dopo aver raggiunto l’apice del piacere.

Fare l’amore diminuisce lo stress e la pressione sanguigna

Fare l’amore può aiutare ad alleviare lo stress aumentando le endorfine e gli altri ormoni che aumentano l’umore. Come forma di esercizio, può anche aiutare a calmarsi. Inoltre, uno studio scozzese pubblicato sulla rivista Biological Psychology ha rilevato che un rapporto intimo previene l’aumento della pressione sanguigna durante gli eventi stressanti.

Fare l’amore dimunisce il rischio di cancro alla prostata

Uno studio pubblicato nel dicembre 2016 sulla rivista European Urology ha rilevato che gli uomini che eiaculano più di 21 volte al mese, rispetto a quelli che lo fanno da quattro a sette volte al mese, hanno il 20% di probabilità in meno di sviluppare il cancro alla prostata. Mentre sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questo collegamento, sembra che gli uomini che eiaculano regolarmente possano ridurre il rischio di cancro alla prostata.

Fare l’amore aiuta a dormire meglio

Secondo la National Sleep Foundation, gli orgasmi rilasciano la prolattina, che può aiutare a sentirsi assonnati e rilassati. Quindi, non essere troppo sorpreso se tu e la tua compagna vi addormentiate dopo un rapporto amoroso soddisfacente e vi svegliate riposati. Questa connessione con il sonno funziona anche al contrario: secondo uno studio pubblicato nel maggio 2015 sul Journal of Sexual Medicine, dormire bene può migliorare l’atto. I ricercatori hanno scoperto che quando le donne dormono per periodi di tempo più lunghi, hanno un maggiore desiderio di fare l’amore il giorno successivo.

Commenti