Dormire nudi fa bene: ecco 6 motivi da sapere

Dormire nudi o solo con biancheria intima addosso, in pigiama o in camicia da notte è una questione di preferenze personali. Eppure...

0

Dormire nudi o solo con biancheria intima addosso, in pigiama o in camicia da notte è una questione di preferenze personali.

Lo sapevate, però, che andare a letto senza indossare nulla offre benefici per il sonno e la salute in generale?

Ecco perché:

AIUTA A PRENDERE SONNO VELOCEMENTE

Se dormi sotto le coperta, come fa la maggior parte della gente, rimuovere i vestiti prima di andare a letto aiuta il corpo a regolare più velocemente la temperatura. Togliendosi i vestiti, si rilascia del calore intrappolato e il corpo ha così bisogno di meno tempo per raggiungere la temperatura confortevole per addormentarsi.

AIUTA A DORMIRE MEGLIO

Ti sei mai svegliato nel cuore della notte sentendoti a disagio? Come accennato in precedenza, dormire nudi può aiutare il corpo a mantenere la temperatura normale durante il sonno. Quindi, andare a letto nudi rende meno probabile la sveglia durante la notte.

[amazon_link asins=’B00AGDT6A6,B071XYN1FR,B079MH1H4X,B01IDPK2HE,B012WI9TEU,B074CJ1PLB,B07D365WZ1,B07C549VCV,B00SVCZ306′ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’85c3a3ed-a140-11e8-b168-e74b222dd164′]

LA PELLE RESPIRA

Dormire nudi espone la pelle a più aria, anche se ci si copre. Ciò aiuta anche a sudare di meno e a prevenire le rughe. La pelle sembrerà più liscia e giovane.

BRUCIA CALORIE

Quando dormi nudo, il tuo corpo lavora un po’ più duramente per mantenere la sua temperatura di quanto non faccia quando si dorme con i vestiti addosso. Questo significa che il tuo corpo spende più calorie per mantenerti al caldo. Si tratta di una buona ragione per mantenere la camera da letto un po’ più fresca.

FA BENE AGLI ORGANI RIPRODUTTIVI

Come probabilmente saprai, batteri e lieviti prolificano in un ambiente caldo e umido. Ciò avviene tramite la biancheria intima che blocca calore e umidità, Dormire vestiti, quindi, potrebbe non causare direttamente un’infezione batterica ma se si è inclini a questo tipo di condizione, si suggerisce di provare a dormire nudi.

AUMENTA L’UMORE

Se dormi nudo, specialmente vicino al tuo partner, si aumenta la produzione di ossitocina (il cosiddetto ormone dell’amore) e degli ormoni della felicità. E ciò si riflette sull’umore, sulla fiducia e, successivamente, sulla relazione con il partner.

Bisogna, comunque, tenere a mente che per godere il comfort che consegue al dormire nudi, è opportuno fare la doccia prima di andare a letto e cambiare le lenzuola due volte alla settimana per svegliarsi freschi e puliti.